Agli U2 viene conferito l’Ivors Academy Fellowship

Il 22 maggio gli U2 riceveranno l’Ivors Academy Fellowship in occasione dell’evento The Ivors with Amazon Music alla Grosvenor House di Londra.
Le leggende del rock - Bono, The Edge, Larry Mullen Jr e Adam Clayton - diventeranno i primi cantautori irlandesi a ricevere la più alta onorificenza dell'accademia, seguendo le orme di, tra gli altri, Sir Elton John, Kate Bush, Peter Gabriel, Paul McCartney e Bruce Springsteen.
La Fellowship of the Academy riconosce l'eccellenza e l'impatto nell'arte e nell'artigianato della creazione musicale. È la più alta onorificenza conferita dall'Accademia Ivors. Ogni Fellow riceve un Ivor Novello Award e diventa membro della Ivors Academy.
La Ivors Academy è l'associazione professionale indipendente del Regno Unito per chi crea musica. È un'organizzazione no-profit autofinanziata, che si affida al continuo sostegno dei loro membri e partner per portare avanti il proprio lavoro. L'Academy è conosciuta internazionalmente per gli Ivors e gli Ivors Classical Awards.
In occasione dell’assegnazione del premio il frontman Bono ha dichiarato: "Eravamo una band prima di saper suonare, figuriamoci scrivere canzoni... In effetti è stata la nostra incapacità di suonare le canzoni degli altri a dare il via al nostro songwriting. I primi eroi musicali come i Ramones, Patti Smith e i Clash sono stati la nostra ispirazione. C'è un'alchimia in gioco, che trasforma i metalli di base in oro".
Il chitarrista The Edge ha dichiarato: "Le canzoni sono una specie di magia. Le migliori sembrano doni provenienti da un'altra dimensione, ma per coglierle bisogna rendersi disponibili. Non sono sicuro che le canzoni possano cambiare il mondo, ma di sicuro hanno cambiato il mio".
Il bassista Adam Clayton ha dichiarato: "Essere riconosciuti in questo modo dalla Ivors Academy è una sensazione davvero speciale. L'apprezzamento dei propri colleghi è un onore umiliante e ne siamo immensamente grati. Suoniamo le nostre canzoni in questo Paese da oltre 45 anni, grazie a tutti coloro che non solo ci hanno sostenuto, ma ci hanno portato avanti... produttori, ingegneri, crew, fan, management, etichetta".
E il batterista Mullen Jr. ha aggiunto: "Fare musica collettivamente, come abbiamo fatto per quasi 50 anni, è stata un'esperienza incredibile e un privilegio per noi quattro e credo che sia una testimonianza di una band che dà valore alla creatività individuale e all'indipendenza mentale". Siamo grati l'uno all'altro e molto grati alla Ivors Academy per averci riconosciuto questo premio".
L'ampio catalogo degli U2 comprende i classici senza tempo "I Will Follow", "Pride (In The Name of Love)", "Bad", "I Still Haven't Found What I'm Looking For", "With or Without You", "One", "Beautiful Day", "Walk On", "Vertigo", "Magnificent" e "Ordinary Love".
Il gruppo ha già vinto in quattro categorie dell’Ivor Novello Awards: lo Special Award for International Achievement nel 1994, il premio per la miglior canzone dal punto di vista musicale e lirico per "Walk On" nel 2002, l'Outstanding Song Collection nel 2003 e l'International Hit of the Year per "Vertigo" nel 2005.
Le nomination di quest'anno saranno annunciate il 23 aprile e i vincitori saranno svelati il 22 maggio in occasione di The Ivors with Amazon Music alla Grosvenor House di Londra.