Neil Young segue l’esempio di Robert Smith per i biglietti

Neil Young ha fatto sapere di aver voluto eliminare i biglietti “platinum” dai suoi prossimi tour seguendo l’esempio di Robert Smith dei Cure. Venduti da Ticketmaster, i biglietti platinum sono una quota di posti messi in vendita a prezzi premium, che variano in base alle condizioni di mercato. Ticketmaster sostiene che questo sistema aiuti a eliminare i bagarini e a far sì che una percentuale maggiore degli incassi vada direttamente agli artisti.
Per il tour “Shows of a Lost World”, Robert Smith ha scelto di non aderire al programma di biglietteria “platinum” di Ticketmaster, né ad altre opzioni di dynamic pricing. Alla fine, il prezzo medio di un biglietto per il tour dei Cure è stato di 68,54 dollari, ovvero il 37% in meno rispetto alla media dei principali tour del 2022. Nonostante ciò, per la band è stato il tour con il maggior incasso della sua carriera. In un’intervista rilasciata nel 2024 al “Times of London”, Smith ha sostenuto che le attuali pratiche di biglietteria sono “guidate dall’avidità”, aggiungendo: “Non permettiamo il dynamic pricing perché è una truffa che scomparirebbe se ogni artista dicesse: ‘Io non lo voglio!’ Ma la maggior parte degli artisti si nasconde dietro al management. Dicono: ‘Oh, non lo sapevamo.’ Lo sanno tutti. Se dicono di no, o sono stupidi o stanno mentendo”.
Accogliendo l’appello di Smith, Young ha ora promesso di eliminare i biglietti platinum dai suoi prossimi concerti. In un post su “Neil Young Archives”, il cantautore ha scritto: “Il mio management e il mio agente hanno sempre cercato di proteggermi quando ero in tour, ottenendo le condizioni migliori possibili. Hanno provato a difendere me e i fan dai bagarini che acquistano i biglietti migliori per poi rivenderli a prezzi esorbitanti e trarne profitto”. E ancora: “I biglietti platinum di Ticketmaster a prezzo elevato sono stati introdotti nelle aree dove i bagarini acquistavano più biglietti per la rivendita. Il denaro andava a me. Non mi sembrava giusto. Molto presto, i biglietti platinum non saranno più disponibili per i miei spettacoli”. E ha concluso: “Ho deciso di lasciare che sia il pubblico a gestire la situazione. Bisogna comprare rapidamente quando i biglietti vengono messi in vendita, altrimenti sul mercato secondario costeranno molto di più”.
I biglietti per il “Love Earth World Tour” di Young del 2025, che vedrà il cantautore tornare in tour anche in Europa, sono stati messi in vendita il mese scorso, quindi presumibilmente questa nuova politica verrà applicata ai tour futuri.