Tom Araya: "Mai ascoltato metal prima degli Slayer"

Incredibile a dirsi e a credersi, ma il cantante e bassista della thrash metal band degli Slayer Tom Araya non ascoltava musica metal prima di entrare nel gruppo. Anzi, a suo dire, ne ignorava proprio l'esistenza.
A confessarlo è stato lo stesso musicista dai natali cileni nel 1988 durante un'intervista sulla rete televisiva canadese SuperChannel. Chiestogli delle sue influenze musicali, il giovane Araya ridendo ha replicato: "Non vuoi sentire le mie influenze!", e completa la sua risposta snocciolando una serie di nomi di gruppi rock molto classici come Cream, Jimi Hendrix, Animals e Jefferson Airplane.
Prosegue poi dicendo: "Ho iniziato ad ascoltare musica metal solo di recente, da quando mi sono unito alla band con questi ragazzi", indicando il chitarrista Kerry King presente al suo fianco. "Non sapevo nemmeno che il metal esistesse". "Questo è sicuro!" conferma divertito King.
Tom Araya continua ancora raccontando: "Non sapevo che questa merda esistesse finché lui (Kerry King, ndr) non mi ha detto: 'Ehi, che ne dici di entrare nella band? Queste sono le canzoni che stiamo imparando.' Ed io, 'Cos'è 'sta roba? Esiste una band chiamata Iron Maiden, chi sono?'”.
Anche nel 2011 il 63enne Araya parlò con Wikimetal delle sue prime influenze musicali. "Crescendo ho sempre ascoltato hard rock, acid rock degli anni '60, mi piaceva molto la musica hard rock, quindi credo sia questo che mi ha spinto a diventare un bassista rock. Black Sabbath, Led Zeppelin, quelle erano le band che in un certo senso preferivo, quando le ascoltavo crescendo".
Di recente Tom Araya ha avuto modo di commentare la prossima partecipazione degli Slayer al 'Back To The Beginning', l'addio ai concerti dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne, il prossimo 5 luglio al Villa Park di Birmingham. "Sono un fan dei Sabbath e fare questo spettacolo è un onore. Uscivo con mio fratello e i suoi amici durante il mio anno da junior al liceo e suonavamo sempre i Sabbath, quindi sono un loro grande fan. I Black Sabbath sono stati i fondatori, la gente li chiama 'i padrini della musica metal'. Penso che sarà un'esperienza incredibile, dall'inizio alla fine. Sono davvero, davvero onorato di farne parte, sarà grandioso."