Disintossicarsi da Sanremo con i Fontaines D.C.

Siete alla ricerca di qualcosa che vi permetta di fare detox dalle hit sanremesi, come noi? Beh, l’avete trovata. I Fontaines D.C. hanno pubblicato un nuovo singolo. Si intitola “It’s amazing to be young” ed è una sorta di “spin off” di “Romance”, l’ultimo album della rock band irlandese che ha riacceso l’interesse della Generazione Z per il rock, conquistando arene e palasport (oltre che TikTok).
"It's amazing to be young" è una ninna nanna in chiave jangle pop, sulla falsariga di “Favourite”, uno dei brani più amati di “Romance”, tra melodie, chitarre oniriche e un ritornello più rotondo rispetto agli esordi con “Dogrel”, “A hero’s death” e “Skinty fia”. Comunque sempre al di sopra di qualunque cosa possa capitarvi di ascoltare in radio di questi tempi: «L’abbiamo scritta in presenza di un neonato, il figlio di Carlos (il chitarrista e tastierista del gruppo, ndr). Sembrava più una ninna nanna o un carillon, ma con lo stesso testo: “È incredibile essere giovani”. Il sentimento di speranza che un bambino può dare è profondo e commovente, soprattutto per i giovani come noi - spiega Grian Chatten, il frontman del gruppo - è il senso di voler creare un mondo in cui crescere felici. È un sentimento che lotta contro il cinismo che spesso può sopraffarci nel mondo moderno. Quindi volevamo dichiarare da che parte stavamo: è davvero incredibile essere giovani».
Il brano, prodotto sempre da James Ford, già braccio destro degli Arctic Monkeys, al quale i Fontaines D.C. si sono rivolti nel momento in cui hanno deciso di strapparsi di dosso l’etichetta di “gruppo post-punk”, sembra anche una risposta alle critiche dei fan della prima ora che hanno accusato Chatten e compagni di essersi snaturati rispetto ai lavori degli esordi: «Siamo ancora liberi e vogliamo diffondere quel sentimento. Vogliamo proteggerlo per gli altri intorno a noi e forse, nel farlo, possiamo anche aiutare a proteggerlo per noi stessi». E per i veri appassionati, “It’s amazing to be young” sarà disponibile anche in 45 giri in edizione limitata con sul lato b un altro brano inedito, “Before you I just forget”.