Rockol30

Disintossicarsi da Sanremo con i Fontaines D.C.

La band ha pubblicato un nuovo singolo, “It’s amazing to be young”, spin off dell’ultimo album.
Disintossicarsi da Sanremo con i Fontaines D.C.

Siete alla ricerca di qualcosa che vi permetta di fare detox dalle hit sanremesi, come noi? Beh, l’avete trovata. I Fontaines D.C. hanno pubblicato un nuovo singolo. Si intitola “It’s amazing to be young” ed è una sorta di “spin off” di “Romance”, l’ultimo album della rock band irlandese che ha riacceso l’interesse della Generazione Z per il rock, conquistando arene e palasport (oltre che TikTok).

"It's amazing to be young" è una ninna nanna in chiave jangle pop, sulla falsariga di “Favourite”, uno dei brani più amati di “Romance”, tra melodie, chitarre oniriche e un ritornello più rotondo rispetto agli esordi con “Dogrel”, “A hero’s death” e “Skinty fia”. Comunque sempre al di sopra di qualunque cosa possa capitarvi di ascoltare in radio di questi tempi: «L’abbiamo scritta in presenza di un neonato, il figlio di Carlos (il chitarrista e tastierista del gruppo, ndr). Sembrava più una ninna nanna o un carillon, ma con lo stesso testo: “È incredibile essere giovani”. Il sentimento di speranza che un bambino può dare è profondo e commovente, soprattutto per i giovani come noi - spiega Grian Chatten, il frontman del gruppo - è il senso di voler creare un mondo in cui crescere felici. È un sentimento che lotta contro il cinismo che spesso può sopraffarci nel mondo moderno. Quindi volevamo dichiarare da che parte stavamo: è davvero incredibile essere giovani».

Il brano, prodotto sempre da James Ford, già braccio destro degli Arctic Monkeys, al quale i Fontaines D.C. si sono rivolti nel momento in cui hanno deciso di strapparsi di dosso l’etichetta di “gruppo post-punk”, sembra anche una risposta alle critiche dei fan della prima ora che hanno accusato Chatten e compagni di essersi snaturati rispetto ai lavori degli esordi: «Siamo ancora liberi e vogliamo diffondere quel sentimento. Vogliamo proteggerlo per gli altri intorno a noi e forse, nel farlo, possiamo anche aiutare a proteggerlo per noi stessi». E per i veri appassionati, “It’s amazing to be young” sarà disponibile anche in 45 giri in edizione limitata con sul lato b un altro brano inedito, “Before you I just forget”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.