Steven Tyler non tornerà più in tour
Matt Sorum il batterista degli Hollywood Vampires è stato entusiasta di esibirsi con Steven Tyler, ma ha spento le speranze dei fan degli Aerosmith che la band possa tornare in tour dopo la recente performance live di Steven Tyler al Jam For Janie di Los Angeles (Leggi qui).
Tyler a inizio febbraio ha eseguito tre canzoni degli Aerosmith - “Dream On”, “Sweet Emotion” e “Walk This Way” - nell'ambito di una performance che comprendeva Sorum, Mick Fleetwood, Joan Jett, Billy Idol, Marcus King, Linda Perry e James LoMenzo.
L’esibizione è avvenuta nell’ambito di Jam For Janie lo spettacolo annuale organizzato da Tyler per raccogliere fondi per il Janie's Fund, che prende il nome dalla hit degli Aerosmith del 1989 Janie's Got A Gun, ed è stato fondato da Tyler nel 2015 per sostenere le ragazze vulnerabili che hanno subito abusi e abbandono.
È stata solo la seconda esibizione dal vivo di Tyler dopo l'infortunio vocale che ha portato all'abbandono del Farewell Tour degli Aerosmith nel 2023.
Con il ritorno del cantante sul palco, alcuni fan hanno ipotizzato che gli Aerosmith potrebbero tornare in tour. Ma Sorum ha definitivamente escluso questa possibilità, dichiarando alla radio WBAB: "Lasciatemi spiegare cosa sta succedendo con Steven Tyler, perché è davvero un buon amico. Ha cantato per una serata. È stato un momento molto importante per lui, perché si è fatto male. Ora, andrà di nuovo in tour? No, non lo farà. Steven - ha proseguito il batterista - non può sottoporsi al rigore di un tour mondiale completo, perché c'è molta pressione ed è faticoso. E se non sei un cantante, non puoi capire cosa sta passando, ma ha 77 anni ed è un perfezionista".
L’amico batterista Matt Sorum ha proseguito dicendo: "Se non canta correttamente, gli dà fastidio. E non userà registrazioni, come l'80% delle persone che si prendono i vostri soldi. Non si farà registrare e non cambierà la tonalità della canzone. È fatto così. È come se dicesse: "Sono un artista. Sono un cantante. Questa è la mia band. Lo faccio da 50 anni. E se non posso farlo alla perfezione, non posso farlo".
"E io lo rispetto - ha commentato il musicista americano già con i Guns N' Roses, The Cult e Motorhead - E gliene ho parlato più volte. Gli ho detto: "Allora, canta solo quattro o cinque canzoni al massimo". E lui mi ha risposto: "Posso farlo". E lo ha fatto solo per una volta, due con questa. Forse in futuro lo rifarà e magari farà lo stesso numero di canzoni".
Infine Sorum aggiunge: "Volevo spiegare questo ai fan che commentano: "Oh, sta cantando". Averlo sul palco mi ha fatto piangere. È stato semplicemente bellissimo. E spero che possa fare di più, perché ce l'ha nel sangue".
Nel 2024 gli Aerosmith, dopo aver dovuto posticipare il tour, hanno annunciato il ritiro dalle tournée a causa della lesione alle corde vocali di Tyler.
L'unica altra esibizione dal vivo del cantante da allora è stata quella come ospite dei Black Crowes a Londra l'anno scorso.