Rockol30

Bob Marley: stasera on line un concerto-tributo da Kingston

Per il compleanno, oggi alle 22, sarà trasmesso in diretta su You Tube dai famosi Tuff Gong Studios
Bob Marley: stasera on line un concerto-tributo da Kingston

Oggi 6 febbraio ricorre l’80esimo compleanno di Bob Marley. Il re del reggae è scomparso a soli 36 anni l’11 maggio 1981. La famiglia Marley, UMe e Island Records celebreranno la grande eredità artistica e culturale nonché l’importanza della sua musica e della lotta per giustizia sociale uguaglianza lasciata da Bob Marley con una serie di eventi per tutto il 2025.

Gli eventi avranno inizio proprio oggi, nel giorno del compleanno di Bob Marley con ‘Uprising’, un concerto-tributo in live streaming trasmesso dai Tuff Gong Studios della famiglia, a Kingston, Giamaica.

https://images.rockol.it/qY1k3DuKSC6a-m_L743KDRs46Tk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/clr-bkgrnd-3000.jpg

Per l’occasione si esibiranno artisti giamaicani, eredi artistici di Marley, tra cui Mortimer, Bugle, Kumar Fyah, Naomi Cowan, Quan Dajai, Kelly Shane e Alexx A-Game. Molti di loro erano presenti nel film biografico “Bob Marley: One Love”, uscito un anno fa.

Durante il live streaming saranno ripresentate alcune tra le migliori esibizioni dal vivo dei compleanni passati, singole esibizioni di alcuni Artisti, uno showcase della Bob Marley Foundation, e altro ancora.

Per vedere lo show basterà sintonizzarsi sul canale YouTube ufficiale di Tuff Gong TV per la diretta streaming: oggi giovedì 6 febbraio, dalle ore 22 italiane.

La figlia Cedella Marley, CEO del Bob Marley Group of Companies per l’occasione ha dichiarato:

Celebrare l'80° compleanno di papà con il tema "Uprising" è un momento speciale per la nostra famiglia e i fan di tutto il mondo. Questo album rappresenta molto del suo spirito, con canzoni potenti come "Forever Loving Jah", "Coming In From The Cold", "Could You Be Loved" e "Redemption Song", che continuano a ispirare generazioni.
Ogni anno onoriamo la sua eredità in un modo che unisce la nostra famiglia allargata, gli amici e i fan da ogni angolo del mondo. Questo 80° traguardo è un promemoria del suo eterno appello all'amore, alla resilienza e alla libertà.

Ulteriori festeggiamenti includono la prima puntata di "Bob Marley & I" con il regista, DJ e musicista britannico Don Letts, che racconta l’esperienza che gli ha cambiato la vita vedendo Bob Marley & The Wailers al famigerato Lyceum Theatre di Londra nel 1975. La prima puntata di "Bob Marley & I" e gli altri episodi in live streaming saranno trasmessi su Tuff Gong TV e sui canali ufficiali di Bob Marley,

Inoltre Young Voices, in collaborazione con la Bob & Rita Marley Foundation, contribuiranno alle celebrazioni organizzando un ‘Singalong’ mondiale dalla Co-op Live Arena di Manchester, Inghilterra, sempre oggi, giovedì 6 febbraio, alle ore 16 italiane. Per l’occasione canteranno il medley "Marley Magic", una selezione dei più grandi successi del musicista jamaicano, tra cui "One Love", "Jamming'", "Three Little Birds" e altro ancora. Il coro Young Voices è composto da 8.000 elementi e rappresenta un legame con le nuove generazioni. L’esibizione sarà visibile su You Tube.

Su tale esibizione Cedella Marley aggiunge:

So che papà avrebbe un enorme sorriso stampato in faccia e sarebbe così orgoglioso di sapere che le sue parole di libertà, amore e unità vengono cantate da così tante belle giovani anime in tutto il mondo, più di 50 anni dopo averle scritte. È una grande testimonianza del potere della sua musica, che le sue canzoni risuonino più forti che mai e con ogni nuova generazione. Le canzoni di mio padre dicono verità universali ed è per questo che suonano così convincenti quando escono dalla bocca dei bambini come quando le ha registrate e cantate lui stesso.

Anche la radio Tuff Gong di Bob Marley di SiriusXM (canale 19) partecipa alle celebrazioni e presenterà una programmazione speciale per l'80° compleanno di Marley, che includerà una trasmissione in diretta streaming di "Uprising" di Tuff Gong TV. Il canale metterà in onda, inoltre, registrazioni della famiglia Marley e musica di Tuff Gong, l'etichetta di famiglia fondata da Marley. Saranno presenti il leggendario cantautore e performer Smokey Robinson, si alterneranno leggende del reggae, della dancehall e star contemporanee si alterneranno per tutta la giornata. Sarà possibile ascoltare il programma su Bob Marley's Tuff Gong Radio quest’oggi,. La trasmissione verrà reso poi disponibile sull'app SiriusXM a partire dal 7 febbraio.

Un quarto di tutto il reggae ascoltato negli Stati Uniti è di Bob Marley. La raccolta “Legendè stato recentemente ricertificato 18 volte Disco di Platino dalla RIAA ed è il quattordicesimo album più venduto di tutti i tempi, nonché il terzo Greatest Hits più venduto nella storia degli Stati Uniti. La musica di Bob Marley trascende le generazioni, con un messaggio senza tempo di pace, amore, giustizia e unità, che ha influenza in tutto il mondo lasciando un segno indelebile nella cultura popolare, dalla musica e dal cinema all'arte, al teatro, alla moda.

Uprising, da cui prende il nome l’evento di questa sera, è il 12° ed ultimo album in studio di Bob Marley and the Wailers, pubblicato nel 1980. Il disco contiene "Could You Be Loved" che ha superato 1 miliardo di stream su Spotify. Marley ha usato l'album come una riaffermazione diretta della sua fede rastafariana attraverso canzoni come "Forever Loving Jah", "Work", "We and Dem" e "Redemption Song".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.