Rockol30

Sparks in Italia a luglio: la storia della band in 28 canzoni (1)

Una per ogni album pubblicato dal 1972 al 1986
Sparks in Italia a luglio: la storia della band in 28 canzoni (1)

Ci sono artisti e band che solitamente sono definiti, per comodità, "di culto"; nel senso che magari non hanno mai raggiunto la celebrità internazionale, e che tuttavia godono di un seguito fedele di appassionati oltre che di una significativa stima della critica. Ognuno di noi, penso, ha un proprio artista "di culto"; un nome che non si trova spesso nelle playlist di Spotify, e che, di conseguenza, difficilmente potrà arrivare alle orecchie di chi già non lo conosce.
Personalmente seguo con costanza e determinazione, dal lontano 1972, gli Sparks, ovvero i fratelli Ron e Russell Mael, due americani la cui attività discografica, pressoché costante nel tempo, ha raggiunto la bella cifra di 28 album di inediti pubblicati in 51 anni (saranno 29 con "Mad!", che uscirà prossimamente ed è stato anticipato dal singolo "Do it my own way").

L'8 luglio prossimo gli Sparks saranno in concerto in Italia per la prima volta, al Teatro Arcimboldi di Milano; le prevendite aperte a tutti iniziano domani, e noi fan della prima ora stiamo già contando i giorni che mancano allo show. 

Qui di seguito vi propongo una specie di "riassunto" della carriera degli Sparks; questa è la prima parte, la seconda è qui. Se vi va di ascoltare 14 esempi della produzione degli Sparks - uno per ogni album pubblicato dal 1972 al 1986 - può darsi (e me lo auguro) che suscitino, se non il vostro interesse, almeno la vostra curiosità.


da "Halfnelson", 1972
"Wonder girl"

 

da "A woofer in tweeter's clothing", 1973
"Girl from Germany"

 

da "Kimono my house", 1974
"This Town Ain't Big Enough for Both of Us" 

   

da "Propaganda", 1974
"Never turn your back on Mother Earth"

 

da "Indiscreet", 1975
"Get in the swing"

 

da "Big beat", 1976
"Throw Her Away (And Get a New One)"

 

da "Introducing Sparks", 1977
"Over the summer"

 

da "N°1 in heaven", 1979
"Beat the clock"

 

da "Terminal Jive", 1980
"When I'm with you"

 

da "Whomp that sucker", 1981
"Tip for teens"

 

da "Angst in my pants", 1982
"I predict"

 

da "In outer space", 1983
"Cool places"

 

da "Pulling rabbits ut of a hat", 1984
"With all my might"

 

da "Music that you can dance to", 1986
"Fingertips"

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.