Rockol30

Rockol Awards 2024, a Lamante il premio emergente: il video

La cantautrice ha cantato anche “Catherine”, ricordando Benvegnù.
Rockol Awards 2024, a Lamante il premio emergente: il video

Nell'ambito dei Rockol Awards 2024, la redazione di Rockol ha attribuito a Lamante il premio speciale Rockol Miglior Artista Emergente 2024. La cantautrice ha ritirato il premio e si è esibita durante l’evento conclusivo della manifestazione sul palco della Santeria Toscana 31, a Milano. In scaletta anche una sorpresa: “Catherine”, una canzone scritta insieme a Paolo Benvegnù, che Lamante ha voluto ricordare con una performance meravigliosa. "Questi premi sono doppiamente importanti perché danno fiducia e forza alle cantautrici, come me - ha detto Lamante - l'anno scorso ricordo la premiazione di Daniela Pes, sempre su questo palco. Ho sempre letto e apprezzato Rockol, è un onore essere premiata dal vostro magazine".

Lamante, ovvero Giorgia Pietribiasi, cantautrice classe ‘99, nata e cresciuta nella città di Schio, porta con sé urgenza espressiva, rabbia, dolcezza, dolore, espiazione, attitudine rock e spirito folk. È una delle emergenti, in questo momento, più interessanti in Italia. Per questo motivo Rockol ha voluto premiarla. Il suo disco d’esordio “In memoria di”, prodotto insieme a Taketo Gohara, che ha voluto fortemente lavorare con lei dopo aver ascoltato alcuni primi pezzi, è un viaggio nelle stanze della sua vita. Ascoltandolo, soprattutto live, trasmette qualche cosa di strettamente reale e allo stesso tempo di magico. Lamante non prova a vendere canzoni, come molti newcomers di oggi, ma tenta di fare arte, mossa da qualche cosa di profondo e di legato in primis a una ricerca personale.

Rockol Awards 2024 sono realizzati in partnership con CLOCKBEATSNUOVOIMAIE e SIAE.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.