Rockol30

Bjork: "Ho combattuto il modo machista di organizzare i tour"

La musicista islandese ha spiegato il motivo per cui ha cambiato la modalità dei suoi tour
Bjork: "Ho combattuto il modo machista di organizzare i tour"

In una intervista con il quotidiano britannico The Guardian, Björk ha spiegato come e perché i suoi tour abbiano preso una diversa forma negli ultimi anni, a partire dal suo settimo album, “Biophilia” (leggi qui la recensione), pubblicato nel 2011. Da allora la musicista islandese ha preferito fermarsi nello stesso luogo più a lungo invece che spostarsi di continuo da una città all'altra.

Questo quanto dichiarato dalla oggi 59enne Bjork: "Gli aspetti pratici sono più flessibili. Forse essendo una donna, o una matriarca, o qualsiasi altra cosa, cerco di fare in modo che le persone possano davvero avere una vita. Ho combattuto con delicatezza, fin dall'adolescenza, questo modo machista di organizzare sia i film che i tour. 'Lavoriamo 18 ore al giorno, ogni singolo giorno, finché tutti non vomitano.' Ho sempre voluto convivere pacificamente. Si può avere una vita personale. Si possono avere i figli. Puoi avere lì i tuoi partner. Non sto dicendo di esserci riuscita, ma almeno ho provato a creare un mondo più aperto a cose del genere".

Il suo tour più recente "Cornucopia" ha visto "27 tende in movimento che catturavano proiezioni con diverse trame e schermi LED, creando uno spettacolo animato digitalmente: una moderna lanterna magica per la musica dal vivo". Lo scorso autunno ha pubblicato 'Cornucopia: The Book' che documenta e racconta il suo tour lungo quattro anni in oltre 480 pagine e presenta oltre 300 immagini del fotografo Santiago Felipe.

Di recente Björk ha inoltre anticipato l'uscita di un film concerto incentrato sul tema del clima per "Cornucopia". Girato dal vivo a Lisbona, in Portogallo, dalla tappa europea del suo tour mondiale "Cornucopia", il film cattura l'attivismo di Björk per la crisi climatica. Si pensava che ulteriori dettagli su questo progetto sarebbero stati annunciati entro la fine del 2024, ma non sono ancora stati rivelati.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.