Automotion, la band del figlio di Liam Gallagher live in Italia

Vengono presentati in un comunicato stampa come "una band post-punk", ma gli Automotion non si considerebbero "mai post-punk". Loro sono il cantante e chitarrista Lennon Gallagher, 25enne figlio di Liam Gallagher, il cantante e chitarrista Jesse Hitchman, il batterista Otis Eatwell-Hurst e il bassista Luke Chin-Joseph. Per il prossimo 17 gennaio, la band ha in programma il suo primo concerto in Italia, previsto al Circolo Arci Bellezza di Milano.
Gli Automotion hanno fatto il loro esordio discografico nel 2021, pubblicando nel mese di marzo il singolo d'esordio "Mind and motion”, a cui ha fatto seguito il primo Ep della formazione, "In motion". Successivamente il gruppo ha condiviso una serie di singoli e nel giugno del 2024 ha condiviso un altro Ep, intitolato "Dissolve", prima di pubblicare a ottobre il singolo "Inferno" e novembre "Frenzy".
Come spiegato da Jesse Hitchman in un comunicato: "In passato abbiamo pubblicato EP che presentavano una certa continuità tra i brani. Ora, invece, abbiamo deciso di concentrarci sui singoli. Questo ci permette di sperimentare di più, senza vincoli preimpostati. Vogliamo creare musica che non sia limitata dalle possibilità di una performance dal vivo, ma che esplori nuove sonorità e combinazioni di strumenti.".
A proposito degli Automotion, che rappresentano la prima esperienza musicale di Lennon Gallagher, nato nel 1999 dall'unione tra Liam e l'attrice Patsy Kensit, una fonte vicina alla famiglia Gallagher al tabloid britannico "Sun” aveva dichiarato: "Liam è davvero orgoglioso. Ha ascoltato le canzoni ed è sempre pronto a dargli consigli. Ha imparato l'arte di esibirsi da suo padre".