Popa Chubby: un album tributo a Freddie King con ospiti all-star

Il 28 marzo 2025 uscirà, pubblicato da Gulf Coast Records “I Love Freddie King”, il nuovo album del chitarrista blues americano Popa Chubby, con ospiti speciali Joe Bonamassa, Christone "Kingfish" Ingram e Mike Zito. I pre-ordini dei CD sono già disponibili sul sito web di Popa Chubby, seguiti dai pre-ordini digitali il 31 gennaio.
Ad anticipare il disco tre singoli che saranno disponibili con questo calendario: 31 gennaio - "I'm Going Down" (con Joe Bonamassa); 21 febbraio - "Big Legged Woman" (con Christone "Kingfish" Ingram) e 14 marzo - "She's a Burglar" (con Mike Zito).
“I Love Freddie King” è stato registrato al G.B's Juke Joint, prodotto da Popa Chubby, con Mike Zito come produttore esecutivo ed è stato mixato da V.D. King, con masterizzazione di David Farrell.
Scrive Popa Chubby nelle note di copertina dell'album:
Dire che sognavo di fare questo disco da 30 anni sarebbe un eufemismo. Ricordo che avevo 18 anni, suonavo la chitarra da un anno o due e un anziano del quartiere mi disse che dovevo dare un'occhiata a Freddie King. Ascoltai immediatamente 'Hideaway' e 'Have You Ever Loved a Woman' e la mia mente cambiò per sempre. Anni dopo, firmai con la Sony Records e coverizzai "Palace Of The King" e "Same Old Blues" dall'album “Getting Ready”. Tuttavia, è stato solo all'inizio dell'anno scorso che la musa mi ha colpito e l'idea di avere alcuni dei più grandi picker del mondo che si unissero a me per celebrare il Texas Cannonball.
Ho iniziato a mettere insieme una lista di canzoni. Dovevo includere alcuni dei primi strumentali di chitarra, dovevo includere il materiale della Shelter Records dell'epoca di Leon Russell. E dovevo assolutamente includere il disco “Burglar” dell'epoca di Mike Vernon. Freddy era un artista poliedrico che spaziava tra i vari generi e il blues e faceva saltare le porte di qualsiasi cosa toccasse. Era puro e semplice soul, sudore e salsicce.
Volevo più di ogni altra cosa rendere giustizia a questa musica e ho messo insieme una band di base, con alcuni dei più grandi musicisti del settore: Michael Merritt al basso, Andrei Koribanics III alla batteria e Mike DiMeo alle tastiere.
Ci siamo riuniti al G. Bluey's Juke Joint di Long Island City per un blocco di tre giorni e abbiamo rintracciato 11 tra le più grandi composizioni di Freddie. Siamo stati poi graziati dall'amore di Joe Bonamassa, Mike Zito, Christone 'Kingfish' Ingram, Eric Gales, Albert Castiglia, Arthur Neilson e V.D. King, che hanno dato un contributo incredibile a queste registrazioni.
Lasciatemi dire che è stato un viaggio! A metà di queste registrazioni, sono stato paralizzato da una rara malattia della colonna vertebrale che mi ha lasciato con il 90% di possibilità di paralisi. Sono stato operato e sto camminando e recuperando!!!".
Popa Chubby ha anche dichiarato:
Amo Freddie King! Tutti amiamo Freddie, The Texas Cannonball, l'anello mancante tra il blues e il rock. Per citare Eric Clapton: “Mi piacevano soprattutto i rocker bianchi, poi ho sentito Freddie King e ho capito qual era il mio posto. Ero al settimo cielo. “
Per quanto mi riguarda posso dire che nel 1976 ho ascoltato "Just Pickin" e ha cambiato la mia anima per sempre. Arriviamo al 2024: dico a Zito che voglio fare un disco tributo a Freddie - puoi aiutarmi a trovare qualche ospite? 'Dammi una lista di desideri', dice Zito e ci siamo messi al lavoro. Il risultato è un'offerta spettacolare che rivisita ogni fase del vasto repertorio di Freddie con alcuni dei miei musicisti preferiti. E sì, tutti noi amiamo Freddie King.
La band:
Popa Chubby – Guitars and Vocals
Mike Merritt – Bass
Andrei Koribanics III – Drums
Mike DiMeo – Keyboards
Harold Horowitz – Trumpet
Curtis Hotgrefe – Tenor and Baritone Saxophones
Band Vocals – Eliza Neals
Track List e Featuring
I’m Going Down ft. Joe Bonamassa
Love Her With A Feeling ft. Albert Castiglia
My Credit Didn’t Go Through ft. Eric Gales
Big Legged Woman ft. Christone ‘Kingfish’ Ingram
She’s A Burglar ft. Mike Zito
Hideaway ft. Arthur Neilson
The Stumble ft. Albert Castiglia
San Ho Zay ft. Arthur Neilson
Pack It Up with Popa Chubby and The Beast Band
Heads Up ft. Arthur Neilson
Same Old Blues ft. V.D. King