Rockol30

Vasco Rossi ricorda Pino Daniele: “Entrambi musicalmente ribelli”

Un ricordo del rocker a dieci anni dalla morte del cantautore napoletano.
Vasco Rossi ricorda Pino Daniele: “Entrambi musicalmente ribelli”

Tra tante testimonianze presenti nel libro “Con Pino dieci anni dopo” di Antonio Tricomi e Gianni Valentino (che la Repubblica offre in omaggio in edicola) c’è anche quella di Vasco Rossi. Il Blasco al grande cantautore napoletano, scomparso dieci anni fa, ha dedicato un post proprio con la testimonianza contenuta nel volume:

In realtà, se ci penso su, Pino e io abbiamo molto in comune. Siamo entrambi musicalmente dei ribelli, figli degli anni Settanta che appartenevano ai cantautori impegnati. Noi eravamo il nuovo nel panorama della musica, quelli della svolta con il passato. La parola cantautore non ci bastava. Avevamo il nostro bel daffare: io a rendere credibile il rock in italiano e lui a rivoluzionare la tradizione musicale napoletana contaminando con il jazz e soprattutto con il blues, rivendicandone anche il fatto di essere stato il primo.

Ne avevamo abbastanza dell’impegno politico. Le nostre tematiche erano più personali e/o attinenti al sociale. Avevamo molti temi in comune: l’emarginazione, per esempio, che tutti e due bene o male avevamo provato. A proposito, c’è una sua canzone che mi piace moltissimo, Je so’ pazzo. Be’, è una di quelle che avrei potuto scrivere io.

Poi il ricordo prosegue e si riparte da una domanda:

- Nel 1993 poi, per il tuo album Gli spari sopra, inviti Pino a collaborare concretamente per il brano Hai ragione tu. Cosa ricordi di quelle session, e perché hai desiderato proprio la sua presenza alla chitarra?

Una volta ho fatto un incontro bellissimo con Dave Stewart (assieme a Annie Lennox compone il duo synth-pop Eurythmics), che sapeva benissimo chi ero e mi ha dimostrato la sua stima scrivendo appunto la musica di Hai ragione tu. Pensa che storia. Pino aveva raccolto al volo l’invito a unirsi a noi in maniera molto naturale. Non ricordo il giorno o l’anno in cui ci siamo conosciuti di persona. Pino per me c’è sempre stato. Che cosa conta il tempo? Quando l’ho incontrato per la prima volta era come se ci conoscessimo da sempre. Un sentimento reciproco. Ci siamo riconosciuti all’istante.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.