Rockol30

Guccini replica a Jovanotti: “Gloria? Non è come la Locomotiva"

Ecco la risposta del cantautore all’accostamento fatto tra il brano di Umberto Tozzi e il suo.
Guccini replica a Jovanotti: “Gloria? Non è come la Locomotiva"
Credits: Mattia Zoppellaro

Al paragone tra “Gloria” di Umberto Tozzi e la sua "La locomotiva", Francesco Guccini dice "no". Il parallelismo lo aveva fatto Jovanotti in un'intervista per il Corriere della Sera: "'Gloria' non ha nulla da invidiare alla 'Locomotiva', i miei cantautori preferiti sono Dalla e Battiato, proprio perché sono molto pop. Ma anche De Gregori lo è", ha spiegato Jova.

In un’anticipazione della puntata di “Timeline”, in onda domenica alle 14.30 su Rai3 (qui potete vedere il video), Guccini ha motivato perché non condivide questa analisi: "'La locomotiva' è una canzone di andamento popolare, quindi potrebbe facilmente essere presa come canzone popolare, quindi è una canzone semplice. Nella sua complessità, è una canzone semplice. Ma tante mie canzoni, altre mie canzoni, 'Amerigo', per esempio, per dirne una, 'Van Loon' per dirne un’altra, 'Odysseus', una delle ultime, ci sono dei libri dietro, ci sono delle letture. Non vorrei usare una parola grossa come 'cultura', ma c’è cultura. 'Gloria' è una bella canzone, è una canzone che si ascolta volentieri, però non c’è una storia dietro, non c’è qualche cosa che si chiama cultura, che si chiama libri che ci sono stati letti. C’è un lavoro intellettuale dietro certe canzoni, e non voglio fare di classe A, classe B. Però, c’è tutto un mondo diverso che dietro 'Gloria' non c’è. Anche se è una bella canzone, una canzone simpatica".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.