Addio a Zakir Hussair, virtuoso suonatore di tabla

E' morto all'età di 73 anni il musicista indiano Zakir Hussain, virtuoso suonatore di tabla che ha collaborato con artisti quali George Harrison, Van Morrison e Mickey Hart dei Grateful Dead. La famiglia Hussain ha comunicato che la causa della sua morte è stata la fibrosi polmonare idiopatica. Aggiugendo: "Il suo prolifico lavoro come insegnante, mentore ed educatore ha lasciato un segno indelebile su innumerevoli musicisti. Sperava di ispirare la prossima generazione ad andare oltre. Lascia dietro di sé un'eredità senza pari come ambasciatore culturale ed è uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi".
Fu il padre, Alla Rakha , anche lui suonatore di tabla ad insegnare a Hussain i rudimenti dello strumento fin da quando aveva 7 anni. A 19 anni, nel 1970, la sua fama travalicò i patrii confini e lo portò in America, dove collaborò con alcune grandi star del rock.
George Harrison lo reclutò per suonare nel 1973 nell'album “Living in the Material World” (leggi qui la recensione). In una intervista del 2022 Hussain raccontò che sperava di suonare la batteria, ma poi Harrison gli diede un consiglio che gli cambiò la vita. "George mi guardò e disse: 'Sei qui perché hai qualcosa di unico da offrire. Se vuoi suonare la batteria, va bene. Ma sarai uno degli altri 5.000 batteristi che aspettano in fila per suonare con me e dovrai farti strada per arrivare fin qui. Quello è stato il giorno in cui ho abbandonato l'idea di voler diventare un batterista rock e mi sono concentrato sul far parlare al mio strumento tutti i linguaggi del ritmo che esistono su questo pianeta. Non ringrazierò mai abbastanza George per avermi raddrizzato".
Sei anni dopo Zakir collaborò all'album del 1979 di Van Morrison “Into the Music”, suonando nelle canzoni "Bright Side of the Road" e "Steppin' Out Queen". Hussain lavorò anche con gli Earth, Wind & Fire, il sassofonista jazz John Handy e contribuì alle colonne sonore di alcuni film, tra questi quelle di 'Apocalypse Now' (1979) e 'Piccolo Buddha' (1993). Collaborò a lungo con il batterista dei Grateful Dead Mickey Hart per un totale di sette album in studio, tra cui “Planet Drum” del 1991 che vinse un Grammy nella categoria Best Global Music Album. Hussain nella sua carriera si è aggiudicato quattro Grammy.