Rockol30

Quattro dischi da non perdere in uscita a Natale

Un poker di album da ascoltare durante le festività, in uscita nei prossimi giorni.
Quattro dischi da non perdere in uscita a Natale

Il disco dal vivo di Ed Sheeran registrato durante i vari concerti del "Mathematics tour" dei record. La colonna sonora del bizzarro film biografico di Robbie Williams, in cui l'ex Take That è interpretato da... una scimmia. L'album live registrato da Carmen Consoli a Siracusa insieme all'Orchestra Popolare Siciliana e la ristampa di "Diverse", il disco con il quale Ornella Vanoni ha festeggiato i suoi 90 anni da diva. Ecco un poker di album da ascoltare durante le festività, in uscita nei prossimi giorni. 

Robbie Williams - "Better man (Original motion picture soundtrack)"

Non solo classici di un repertorio da far invidia come, tra gli altri, "Feel", "Rock DJ", "Come undone", "She's the one", "Angels", "Let me entertain you". Nella colonna sonora di "Better man", il biopic sulla vita e la carriera di Robbie Williams, che ripercorre l'ascesa nel music biz, ci sono anche brani inediti che l'ex Take That ha scritto per l'occasione. Tra questi anche la toccante ballata acustica "Forbidden road". Scritta da Robbie Williams stesso insieme a Freddy Wexler e Sacha Skarbek, “Forbidden Road”, presente alla fine del film, ha un testo riflessivo, unito al suono di una chitarra acustica, che si sviluppa poi in un emozionante crescendo di archi. Il disco esce il 27 dicembre. Il film sarà nelle sale italiane dal 1° gennaio.

Ed Sheeran - +-=÷× (Tour collection: live)

Da "Castle on the hill" a "Bad habits", passando per "Shivers", "The A Team", "Don't", "Lego House", "Thinking out loud", "Sing", "Photograph" e "Shape of you", presenti sia in versione live, registrate durante le varie tappe del "Mathematics tour", sia in studio. È praticamente un best of degli ultimi quindici anni della vita e della carriera di Ed Sheeran questo "+-=÷× (Tour collection: live)", che raccoglie le hit tratte dai dischi della cosiddetta "quadrilogia matematica" del rosso cantautore di Halifax, ovvero "+" del 2011, "X" del 2014, "÷" del 2017 e "-" del 2013. Esce il 27 dicembre.

Carmen Consoli - “Terra ca nun senti – Live in Siracusa con Orchestra Popolare Siciliana”

Il 20 dicembre verrà pubblicato, esclusivamente in doppio vinile, “Terra ca nun senti – Live in Siracusa con Orchestra Popolare Siciliana”, l’album che raccoglie una parte dello spettacolo che Carmen Consoli ha presentato il 15 luglio 2023 al Teatro Greco di Siracusa. Un concerto che celebra la sua terra natale, la sua eredità musicale, i paesaggi, le persone, la cultura e le tradizioni. “L’emozione di quel primo concerto di ‘Terra ca nun senti’ è stata unica e impareggiabile – ha scritto l’artista sui social – lo slancio con il quale il pubblico ha accolto me e l’Orchestra Popolare Siciliana non era prevedibile, la bellezza algida del Teatro Greco di Siracusa mi ha frastornata, gli occhi hanno trattenuto a stento la commozione quando ogni singolo spettatore si è alzato in piedi per tributare un lunghissimo applauso riconoscente a Peppino Impastato evocato dal racconto intimo e struggente del fratello. E poi ho amato la rabbia e la passione di Donatella Finocchiaro nel raccontare la storia di Rosa”.

Ornella Vanoni – “Diverse”

A poche settimane dal compimento dei suoi 90 anni, Ornella Vanoni ha sorpreso ancora con un nuovo album intitolato “Diverse” uscito lo scorso ottobre. Un progetto che non è solo una raccolta dei suoi successi più celebri, ma una vera e propria rivisitazione degli stessi, arricchiti da sonorità contemporanee grazie alla collaborazione di giovani producer italiani e da artiste/artisti di talento. Ora il disco si amplia con alcune bonus track e il duetto con Mahmood in “Sant'Allegria”. È un duetto ultracinematografico quello tra la 90enne diva milanese e il 32enne principe del nuovo pop italiano, un duetto che dopo l’anticipazione proposta dai due lo scorso ottobre durante il concerto di Mahmood al Forum di Assago ora rivive anche in una versione discografica che va ad arricchire la tracklist dell’ultimo album della voce de “L’appuntamento”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.