Rockol30

Alla base di Simon & Garfunkel più che la musica era la risata

A dire questo e altro in una intervista è Art Garfunkel
Alla base di Simon & Garfunkel più che la musica era la risata

Ora che il sereno pare definitivamente tornato sui rapporti tra Art Garfunkel e Paul Simon, il primo ha raccontato dei problemi tra i due e di come si siano riconciliati. La loro è una storia di continui alti e bassi. L'ultima tempesta ebbe luogo nel 2015 quando Garfunkel parlando con la testata britannica Telegraph definì Simon uno "stronzo", un "idiota" e un "mostro". A tutti quello parve il punto di non ritorno e invece, mai dire mai, i due quest'anno hanno trovato il modo di fare pace.

Così Art Garfunkel ha spiegato all'NME come è avvenuta la riconciliazione: "L'ex moglie di Paul, Peggy Simon, si era trasferita nel posto dove abito e ho incotrato il loro figlio, Harper. Sapevo che prima o poi sarebbe successo. Harper ha poi organizzato un pranzo con me e Paul".

Durante quell'incontro Simon & Garfunkel trovarono il modo di spiegarsi: "Paul mi disse: 'Arty, non è che hai parlato con la stampa britannica e che non l'hai fatto bene. So che hai detto che volevi dare un po' di pepe all'immagine di Simon e Garfunkel. So che pensavi che fossimo troppo conservatori'. Beh, la mia idea di pepe implicava un certo candore che deve aver ferito i sentimenti di Paul. Ho capito: ho ferito i suoi sentimenti. Lui disse: 'Ho pensato che volevi farmi del male. Ecco cosa mi ha preso'. Io pensai: 'È vero'. Volevo ferirlo. Poi sono scoppiato a piangere".

Ha poi continuato spiegando: "L'ammissione della verità è psicologica. Ti arrendi e ammetti di voler ferire qualcuno. Sei toccato dalla tua stessa confessione. Poi ci sono stati gli abbracci. È stato un momento meraviglioso per Simon & Garfunkel. Ha sostanzialmente posto fine agli anni di distacco. Paul è molto divertente. La base della relazione tra Simon & Garfunkel persino più che la musica sono la risata e le battute. Siamo entrambi fan di Lenny Bruce. Amiamo Mike Nichols ed Elaine May. Amiamo Mel Brooks. Fin dall'inizio, ridevamo tutto il tempo ed è stata la fonte del nostro legame".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.