Rockol30

Per Bobby Gillespie Alex James (Blur) è un arrampicatore sociale

Il frontman dei Primal Scream non ha mai avuto un senso di colpa da classe operaia
Per Bobby Gillespie Alex James (Blur) è un arrampicatore sociale
Credits: Adam Peter Johnson

Sulle pagine del quotidiano inglese The I è stata pubblicata una intervista al frontman dei Primal Scream Bobby Gillespie che attacca il bassista dei Blur Alex James definendolo un arrampicatore sociale.

Gillespie, fresco di pubblicazione con i suoi Primal Scream dell'album "Come Ahead", parlando del collega ha dichiarato che questi ha cercato di salire nella scala sociale frequentando personaggi come l'ex primo ministro conservatore David Cameron e l'ex conduttore del programma televisivo "Top Gear" Jeremy Clarkson. Queste le sue parole: “Se fai parte di una band di successo, vieni invitato a cose, conosci persone di classi diverse, sperimenti cose. Non è che stai cercando di essere come il ragazzo dei Blur che esce con David Cameron e come si chiama, il ragazzo che guida le auto? È evidente che lì esiste un’arrampicata sociale. Non lo dico in questo modo. E' semplicemente essere consapevoli. Hai delle belle case e te la cavi bene. E pensi: ‘Beh, non tutti gli altri stanno bene’”.

Il padre del 63enne musicista scozzese, Bob Gillespie, era un ex funzionario del sindacato SOGAT e nel 1988 si è candidato nelle file del partito laburista per essere eletto nel distretto di Govan, un quartiere della città di Glasgow.

Alla domanda se per caso non covasse “un senso di colpa da classe operaia”, Gillespie ha replicato: “No, non proprio. Volevamo essere delle star del rock'n'roll in modo da non dover lavorare in una fabbrica o sentirci dire cosa fare. Non c'è alcun senso di colpa. Mio padre mi ha sempre detto: 'Finché i soldi ci sono, devi prenderli, perché il domani non ti è stato promesso.'”

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.