L'ultima canzone scritta dai Led Zeppelin

Quando i Led Zeppelin iniziarono a lavorare al loro album del 1979 “In Through the Out Door”, ci poteva essere il sospetto che quello sarebbe stato l'ultimo album della band. Andò che la band si sciolse dopo l'uscita dell'album, in seguito alla morte del batterista John Bonham il 25 settembre 1980, quindi “In Through the Out Door” fu l'ultimo disco dei Led Zeppelin con i quattro componenti ancora vivi.
"Desideriamo che si sappia che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di indivisa armonia provato da noi e dal nostro manager, ci hanno portato a decidere che non potevamo continuare così come eravamo", come riporta la testata American Songwriter, così si legge in un comunicato della band inglese del 4 dicembre 1980.
Prima dello scioglimento, durante le sedute di registrazione di “In Through the Out Door”, lo stile di vita della band aveva messo a dura prova i rapporti tra loro. Jimmy Page era dipendente dall'eroina, mentre John Bonham era minato dall'alcol.
“In Through the Out Door” venne registrato ai Polar Studios di Stoccolma, in Svezia, un tempo di proprietà di Benny Andersson e Björn Ulvaeus degli ABBA e del manager del gruppo Stig Anderson. Il disco venne curato prevalentemente da Robert Plant e John Paul Jones, che insieme scrissero "South Bound Suarez" e “All of My Love” senza alcun apporto da Bonham e Page, come ricordato da Jones nel 2006: “A quel tempo c’erano due campi distinti, e noi stavamo in quello relativamente pulito”.
Quando l'album stava per finire, la band lavorò su quella che sarebbe stata la canzone di chiusura dell'album, "I'm Gonna Crawl" . Venne registrata il 23 novembre 1978, quello fu l'ultimo brano registrato da tutti e quattro i membri dei Led Zeppelin e come la gran parte dell'album non venne mai suonata in concerto. Nonostante i dissapori esistenti all'interno del gruppo durante la lavorazione del disco, “In Through the Out Door” raggiunse la prima posizione della classifica di vendita sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti.