David Gilmour e quel piccolo incidente sul palco a Roma

Lo scorso 3 ottobre si è chiusa la serie di sei concerti previsti al Circo Massimo di Roma, dove David Gilmour ha dato il via al tour (qui il nostro racconto della prima data) a supporto del suo nuovo album solista, "Luck and strange" (qui la nostra recensione).
Con l'avvio della tournée, che ha segnato il ritorno del chitarrista in tour dopo otto anni ed è stata anticipata da due concerti prova aperti al pubblico a Brighton, l'ex Pink Floyd ha condiviso tramite social video, fotografie e immagini dal dietro le quinte degli spettacoli romani. L'ultimo filmato pubblicato dal chitarrista sui suoi canali riguarda un piccolo incidente capitato sul palco del Circo Massimo la sera del 28 settembre.
Accompagnato dalla sua band, Gilmour stava suonando il classico dei Pink Floyd "Comfortably numb" dall'album "The wall" del 1979 quando, poco prima di attaccare con il suo assolo di chitarra, si è rotta la traccola dello strumento. "When your guitar strap breaks just before the big solo…", "Quando la tracolla della tua chitarra si rompe appena prima del grande assolo…", è la didascalia della clip clip condivisa dal 78enne musicista, in cui attraverso montaggi in split-screen, la scena viene mostrata da diversi punti di vista delle varie telecamere.
Sia nel video pubblicato dall'artista, che in filmati ripresi dai fan al concerto e caricati in rete, si vede David Gilmour cercare di far fronte alla situazione e di riagganciare la tracolla della chitarra, senza successo, prima di rendersi conto di non poter aggiustarla e chiedere quindi supporto ai suoi backliner per farsi dare un'altra Fender Stratocaster nera giusto in tempo per l'assolo.
Come fatto notare da alcuni attenti seguaci e riportato sul sito "Guitar.com", la tracolla rotta sul palco del Circo Massimo sembra essere proprio quella che un tempo apparteneva a Jimi Hendrix e che la moglie di Gilmour, Polly Samson, aveva acquistato nel 2006 a un'asta per il suo compleanno. Nessuno esclude possa essere stata una replica, ma le sue caratteristiche croci bianche suggeriscono possa essere stata l'originale.
Nel condividere il video dell'accaduto sui social, David Gilmour ha anche ringraziato la bottega di un artigiano che ha riparato la tracolla della chitarra prima del successivo concerto. "Grazie al Calzolaio di Bravetta a Roma per averla riparato", si legge nella didascalia.
Dopo i sei show romani, il tour a supporto di "Luck and strange" ripartirà domani, 9 ottobre, dalla Royal Albert Hall di Londra, dove sono in programma altri sei concerti prima degli appuntamenti a Los Angeles e a New York. L'ultimo spettacolo di Gilmour alla Royal Albert Hall risale al 30 settembre 2016 per il tour a supporto di “Rattle that lock”.
La band attualmente in tournée con Gilmour è composta da Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Adam Betts alla batteria, Ben Worsley alla chitarra, Louise Marshall e le The Webb Sisters (Hattie & Charley) ai cori. Romany Gilmour, invece, si esibirà in alcune date ai cori e all'arpa.