Rockol30

Johnny Cash: il primo musicista ad avere la statua in Campidoglio

La cerimonia alla National Statuary Hall alla presenza della figlia Rosanne Cash
Johnny Cash: il primo musicista ad avere la statua in Campidoglio

Johnny Cash è diventato il primo musicista a essere celebrato con una statua al Campidoglio degli Stati Uniti. La creazione di Kevin Kresse è stata presentata alla National Statuary Hall di Washington, DC, con le parole della figlia del “Man in Black”, Rosanne Cash, durante la cerimonia di inaugurazione di martedì 24 settembre.

La National Statuary Hall Collection nel Campidoglio degli Stati Uniti è composta da statue donate dai singoli stati per onorare persone importanti nella loro storia.

"Le parole non possono esprimere il nostro orgoglio nel vedere mio padre godere di un privilegio così singolare, quello di essere il primo musicista della storia a far parte della National Statuary Hall Collection", ha dichiarato Rosanne, affiancata da oltre 100 membri della famiglia e amici intimi. 

"Sono molto attenta a non mettere le parole in bocca a mio padre dopo la sua scomparsa, ma in questo giorno posso dire con certezza che lui penserebbe che tra i tanti onori e riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua vita, questo è il più importante".

La scritta sul basamento della statua descrive Johnny Cash come "cantante, autore di canzoni, artista e filantropo". Cash era un appassionato sostenitore della riforma carceraria e nel 1972 si recò a Washington per lanciare un appello diretto al Senato degli Stati Uniti.

"Amava l'idea dell'America come luogo di sogni e di rifugio, di libertà e di meraviglia... Era un uomo imperfetto ma profondamente umile, gentile e compassionevole, con una magnifica generosità di spirito nell'amare coloro che soffrivano", ha dichiarato la figlia nel suo discorso. 

"Johnny Cash è la persona perfetta per essere onorato in questo modo", ha aggiunto il Presidente della Camera Mike Johnson. "È stato un uomo che ha incarnato lo spirito americano come pochi sanno fare".

Alla cerimonia di inaugurazione della scultura di bronzo alta due metri e mezzo erano presenti anche il leader della minoranza Hakeem Jeffries e il governatore dell'Arkansas Sarah Huckabee Sanders. 

Questa statua di Cash diventa la seconda scultura di un'icona dell'Arkansas ad arrivare al Campidoglio quest'anno; a maggio ne era stata installata un’altra che onora la leader dei diritti civili Daisy Bates, che ha condotto sforzi significativi nella lotta per la desegregazione in Arkansas. 

Nel 2019, la legislatura dello Stato dell'Arkansas ha approvato un disegno di legge per sostituire le statue del 18° governatore dello Stato James P. Clarke (che aveva fatto osservazioni sulla conservazione degli "standard bianchi" dell'Arkansas) e del simpatizzante della Confederazione Uriah Rose. 

Per quanto riguarda la produzione discografica di Johnny Cash quest'estate è stato pubblicato un nuovo album postumo intitolato “Songwriter” (Leggi qui la recensione). Inoltre, Rosanne Cash sarà presente in un nuovo cofanetto di registrazioni di Elvis Costello in uscita il 1° novembre.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.