Rockol30

Che fine ha fatto l’album country di Lana Del Rey?

"Lasso" doveva uscire questo mese: da settimane sul disco è calato il silenzio più assoluto.
Che fine ha fatto l’album country di Lana Del Rey?

“Girl, where is ‘Lasso’?”, “Ragazza, dov’è ‘Lasso’?”, scrive un utente sotto all’ultimo post condiviso da Lana Del Rey sui social, una pagina di una rivista di escursione con una vecchia foto di suo papà, Rob Grant. È solo uno dei tanti commenti lasciati sotto al post dai fan della cantautrice statunitense, che si domandano che fine abbia fatto “Lasso”.
“Lasso”, per chi si fosse perso le puntate precedenti, non è una persona, ma l’attesissimo nuovo album di Del Rey, quello della sua svolta country, annunciato ufficialmente lo scorso gennaio - dopo settimane di teaser e rumors - e originariamente previsto per questo mese. Mese che sta ormai per terminare, mentre di “Lasso” non se ne vede neppure l’ombra: che fine ha fatto? Uscirà davvero? E se sì, quando? La fanbase della 39enne popstar statunitense da oltre 40 milioni di copie vendute a livello mondiale è in subbuglio. Ma come sempre quando c’è di mezzo Lana Del Rey, le certezze sono poche e i misteri tanti. Troppi.

I fan si sono rassegnati ad un'attesa più lunga del previsto

I fan hanno imparato che stare dietro alla voce di “Summertime sadness” è particolarmente difficile, tra annunci, ripensamenti, progetti che slittano e nel frattempo cambiano forma e contenuto. “Chemtrails over the country club” originariamente si intitolava “White hot forever” ed era atteso per il 2020, salvo poi uscire un anno dopo: in quel caso, va detto, c’erano cause di forza maggiore, con la pandemia che spinse i protagonisti del pop a rimettere mano alle rispettive agende. Il successivo “Blue banisters” avrebbe dovuto intitolarsi “Rock candy sweet” e uscire nel giugno del 2021, salvo poi cambiare titoli e arrivare nell’autunno di quello stesso anno “perché a volte la vita di fa cambiare in tempo per il prossimo capitolo”. Tra i due dischi Del Rey avrebbe dovuto pubblicare un disco natalizio di standard e classici americani, alla fine mai uscito. E non sono stati mai chiariti i motivi che l’anno scorso spinsero la cantautrice a posticipare di due settimane l’uscita di “Did you know that there’s a tunnel under Ocean Blvd”. Forse solo Kanye West ha fatto impazzire di più i fan. E ora tocca a questo “Lasso”: i fan - che comunque rimangono fedelissimi a Elizabeth Woolridge Grant, questo il vero nome della cantautrice: lo scorso giugno a Milano sotto al palco degli i-Days all’Ippodromo Snai La Maura c’erano quasi 70 mila spettatori - si sono ormai rassegnati ad un’attesa evidentemente più lunga del previsto, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Lana.

I primi spoiler di "Lasso"

Del Rey annunciò di aver registrato un intero album di cover di canzoni country già nel 2021, ispirata da brani del suo repertorio come “Ride” e “Video games”: “Sono tornata a pensare ai miei esordi e ho ascoltato ‘Ride’ e ‘Video games’. Ho realizzato che c’era un po’ di country. Forse il modo in cui ‘Video games’ è stata masterizzata la rende pop: ma sicuramente c’è qualcosa di americano dnetro”. Due anni dopo, nel settembre del 2023, Del Rey tornò sull’argomento, facendo sapere di aver lavorato dopo “Did you know that there’s a tunnel under Ocean Blvd” a un concept album “dalla vena americana”. E con il genere flirtò in più occasioni, nelle sue apparizioni pubbliche: dalla cover in concerto di “Stand by your man” di Tammy Wynette a quella del classico “Unchained melody”, passando per l’incisione di una reinterpretazione di “Take me home, country roads” di John Denver, uno standard dedicato al paesaggio e alle strade di campagna della Virginia Occidentale.

Su "Lasso" è calato il silenzio più assoluto

La sera del 31 gennaio scorso Lana Del Rey è stata ospite a Los Angeles dei NMPA Songwriter Awards, i premi della National Music Publishers’ Association, la società che rappresenta i produttori e i cantautori musicali statunitensi allo scopo di proteggere e promuovere i loro interessi in questioni relative alla protezione nazionale e globale del diritto d’autore. Dal palco della kermesse Elizabeth Woolridge Grant ha ufficializzato la sua svolta country. Billboard, la “Bibbia” del music biz statunitense, ha anticipato che il nuovo disco è il frutto di quattro anni di lavoro che hanno visto Del Rey scrivere e registrare tra Alabama, Tennesse e Mississippi insieme al suo braccio destro Jack Antonoff, lo che condivide con Taylor Swift. A margine della serata, la popstar dice: “Se non ve ne siete giù accorti dai nostri vincitori e dai nostri interpreti, l’industria musicale sta diventando country. Ci stiamo dirigendo verso il country. Sta sduccedendo". Lana Del Rey è tornata poi a parlare di “Lasso” lo scorso agosto, in un’intervista concessa al magazine Vogue: “Farò uscire due nuovi singoli entro la fine dell’anno”, ha detto. È stata l’ultima volta che ha rilasciato dichiarazioni sull’atteso album: da allora su “Lasso” è calato il silenzio più assoluto.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.