I Radiohead sono tornati a provare insieme: "E' stato divertente"

Secondo il bassista Colin Greenwood, i Radiohead sono tornati a provare insieme di recente. Lo ha dichiarato ieri (domenica 8 settembre) in un collegamento video con l'Hay Festival Querétaro, che si è svolto in Messico.
Parlando al festival di letteratura e arte del suo nuovo libro fotografico di prossima pubblicazione, “How To Disappear: A Photographic Portrait Of Radiohead”, Greenwood ha rivelato che la band si è riunita solo un paio di mesi fa. "Abbiamo fatto delle prove circa due mesi fa a Londra, solo per suonare le vecchie canzoni", ha raccontato durante la conversazione. "È stato molto divertente, ci siamo divertiti parecchio".
La band inglese manca ormai da anni dalle scene. "A Moon Shaped Pool" il nono e per ora ultimo album in studio della loro carriera, è stato pubblicato nel 2016, mentre non salgono insieme sul palco dall’ultimo tour del 2018.
I commenti del bassista arrivano graditi per i fan dei Radiohead, dopo che suo fratello, il chitarrista Jonny Greenwood, aveva rivelato a maggio che la band era impegnata in progetti separati, dando di fatto poche speranze nel rivederli a breve nuovamente insieme. "Beh, i The Smile sono in tour, Ed O'Brien (il chitarrista) sta facendo un altro disco da solista (dopo “Earth” del 2020), Colin Greenwood sta suonando il basso con Nick Cave - hanno appena fatto cinque serate da tutto esaurito all'Opera House di Sydney(e ora sarà nuovamente in tour con Cave nel tour di presentazione dell’ultimo album del cantautore australiano ndr). Quindi si sta facendo molta musica", ha dichiarato il chitarrista dei Radiohead al Guardian, aggiungendo “attualmente siamo tutti impegnati, ma non come Radiohead. Stiamo ancora parlando, dobbiamo solo fare un piano e organizzare insieme in anticipo. Non sono mai stato molto bravo in questo. Sono troppo impegnato a cazzeggiare in studio".
A novembre il batterista Philip Selway aveva lasciato intendere che i Radiohead avrebbero potuto riunirsi, ma già tempo fa aveva promesso che sarebbe successo per l'inizio del 2023.
All'inizio di quest'anno Ed O'Brien ha dichiarato di essere "profondamente impegnato" nel suo prossimo album da solista. Nel 2020, il chitarrista e autore ha parlato con NME e ha fatto luce sui suoi pensieri nei confronti dei Radiohead mentre portava avanti il suo lavoro da solista. Alla domanda se il gruppo avesse discusso di progetti futuri, ha risposto: "Siamo una band in continua evoluzione e ci riuniamo online - di recente (eravamo nel 2020 ndr) c'è stata una chiamata Zoom. Stiamo parlando di cose, ma per il prossimo futuro ognuno sta facendo le proprie. Quando ci sembrerà giusto rientrare nei Radiohead, allora lo faremo". Ha aggiunto che i Radiohead sono una band di "capitoli" e che si stanno "chiedendo quale sarà il prossimo capitolo. Questo è ciò che capiremo in seguito".
Come già annunciato (leggi qua) Colin Greenwood suonerà dal vivo con Nick Cave & The Bad Seeds durante il loro prossimo tour nel Regno Unito e in Europa a sostegno del nuovo album "Wild God". Il libro fotografico “How To Disappear: A Photographic Portrait Of Radiohead”, in uscita il 15 ottobre firmato dal bassista della band, esplora i momenti più salienti del percorso dei Radiohead dal 2003 fino a "A Moon Shaped Pool" del 2016.
Infine il progetto collaterale dei Radiohead The Smile - composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood e dal batterista dei Sons Of Kemet Tom Skinner - ha annunciato il nuovo album "Cutouts" (in uscita il 4 ottobre) e ha condiviso due nuovi singoli "Foreign Spies" e "Zero Sum". 'Cutouts' sarà il terzo LP in studio della band dopo 'Wall Of Eyes', pubblicato all'inizio di quest'anno e l’esordio del 2022 “A Light for Attracting Attention” (a cui si aggiungono due EP live del 2022, “The Smile (Live at Montreux Jazz Festival, July 2022” e “Europe: Live Recordings 2022” del 2023 (con registrazioni dell’anno precedente).