Rockol30

I Pearl Jam hanno ripreso il tour suonando John Lennon

La band di Seattle è ripartita con i concerti dal Montana
I Pearl Jam hanno ripreso il tour suonando John Lennon

Ieri sera i Pearl Jam dal Washington-Grizzly Stadium di Missoula, in Montana, hanno dato il via all'ultima branca del loro tour nordamericano a supporto dell'album “Dark matter” (leggi qui la recensione), pubblicato lo scorso mese di aprile, che si chiuderà il 17 settembre. Dopo di che il gruppo di Seattle si sposterà in Nuova Zelanda e Australia, dove chiuderanno il tour il 21 novembre.

Il set composto da 26 canzoni ha proposto per la prima volta dal 2006 "Gimme Some Truth" di John Lennon e il debutto in tour del brano dei Beatles, "Her Majesty", eseguito dal solo Eddie Vedder. I Pearl Jam hanno suonato sette canzoni di “Dark Matter”: la title track, “React, Respond”, “Scared of Fear”, “Setting Sun”, “Upper Hand”, “Won’t Tell” e “Wreckage”.

I Pearl Jam hanno dedicato il concerto a due fan che avevano lasciato l'ospedale per non perdersi lo spettacolo. “Stasera ci hanno segnalato che sono presenti due uomini molto speciali che hanno combattuto duramente e intensamente per cose che la maggior parte di noi dà per scontate”, ha detto Vedder prima che la band suonasse “Hard to Imagine”. “Per esempio. la maggior parte di noi non ha avuto bisogno del permesso di lasciare l’ospedale per essere qui stasera… Alla band e a questa folla qui presente chiedo loro di inviare tutta l’energia per la guarigione, da ognuno di noi a voi. Avete molto per cui vivere... e siamo davvero grati di avervi qui questa sera".



Glen Hansard , che ha aperto il concerto della band guidata da Eddie Vedder , si è unito al gruppo in "Smile" mentre Lukas Nelson è salito sul palco su "Just Breathe" . Entrambi sono tornati per l'ultima canzone del concerto, la cover di "Rockin' in the Free World" di Neil Young , dedicata al senatore democratico locale John Tester.

Setlist:

1. “Given to Fly”

2. “Nothing as It Seems”

3. “Low Light”

4. “Why Go”

5. “Corduroy”

6. “Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town”

7. “Scared of Fear”

8. “React, Respond”

9. “Wreckage”

10. “Even Flow”

11. “Hard to Imagine”

12. “Dark Matter”

13. “Won’t Tell”

14. “Upper Hand”

15. “Jeremy”

16. “Gimme Some Truth” (cover di John Lennon)

17. “Porch”

18. “Her Majesty” (cover dei Beatles)

19. “Just Breathe”

20. “Smile”

21. “Wasted Reprise”

22. “Life Wasted”

23. “Do the Evolution”

24. “Setting Sun”

25. “Alive”

26. “Rockin’ in the Free World” (cover di Neil Young)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.