Concerti 2024, i più attesi di agosto

La grande musica dal vivo, anche ad agosto, non va in vacanza. Certo, le grandi produzioni internazionali, nel mese che in Italia è storicamente consacrato alle ferie, si prendono una piccola pausa, svuotando - o quasi - i calendari delle grandi città. Spostandosi invece verso i luoghi di villeggiatura, si scopre come moltissime stelle di prima grandezza del panorama canoro nazionale abbiano posticipato le proprie vacanze proprio per raggiungere i propri fan durante le loro.
Per esempio, il Parco Gondar, iconica location per eventi in provincia di Lecce, offre una programmazione di spettacoli dal vivo tanto ricca quanto variegata: si comincia il primo agosto con Achille Lauro, per proseguire il 2 con Ariete, il 3 con Manuel Turizo, il 4 con Gemitaiz, il 5 con il party Teenage Dream, il 6 con Annalisa, il 7 con Gazzelle, il 9 con Salmo e Noyz, il 10 con i Kolors e il 12 con Geolier, per proseguire poi il 14 con Gabry Ponte, il 18 con Mahmood, il 20 con Tropico e il 17 con Willie Peyote.
Attenzione anche all’Indigeno Fest di Messina, che il 2 agosto ospita una delle tappe del tour estivo di Loredana Berté, mentre gli amanti della montagna e della collina prendano nota degli appuntamenti in calendario all’AMA Music Festival di Romano D’Ezzelino, in provincia di Vicenza, dove sono attesi gli eroi del pop punk californiano Offspring (il 21) e Coez e Frah Quintale (il 23).
Anche chi ha in programma di visitare alcune delle più belle città italiane può contare su un programma di eventi di livello: il 3 agosto, a Roma, il protagonista è la star del rap Tyga, mentre a Ferrara - tra il 23 e il 25 - il Busker Festival offre il meglio sul panorama mondiale degli artisti di strada.
Come da tradizione, l’agosto del 2024 della musica dal vivo in Italia si chiuderà a Melpignano, in provincia di Lecce, quando il 24 l’annuale edizione della Notte della Taranta farà converge nel piccolo centro salentino decine di artisti da tutto il Paese e da tutto il mondo: maestro concertatore, per quest’anno, è Shablo, deus ex machina della scena urban italiana, che per l’occasione sarà affiancato dal giovanissimo pianista e compositore Riccardo Zangirolami.