Addio a Pino D'Angiò

Dopo una lunga malattia ci ha lasciati oggi Pino D'Angiò, la notizia arriva dai social
Con il suo pseudonimo Giuseppe Chierchia, nato a Pompei il 14 agosto 1952, era diventato popolarissimo dagli anni Ottanta con la hit "Ma quale idea", che era rimasta ai vertici delle classifiche di vendita tra 1980 e 1981, dando anche i natali al rap in Italia. Il brano aveva venduto 2 milioni e mezzo di copie nel nostro paese e 12 milioni di copie nel mondo.
Il brano aveva un forte sapore funk e campionava la linea di basso di «Ain't no stoppin' us now» del duo McFadden & Whitehead. Nel 2005 il singolo fu riproposto dai Flaminio Maphia col titolo "Che idea".
Il suo esordio discografico risale al 1979 con la canzone "È libero, scusi?", poi tra il 1980 e il 2009, scrisse per vari artisti tra cui Mina ("Ma chi è quello lì"), lavorò in RAI scrivendo e conducendo programmi radiofonici e televisivi tra i più seguiti. Seguì anche una carriera da attore sia teatrale, nelle commedie musicali, che cinematografica, partecipando al primo film di Giuseppe Tornatore.
Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati da un tumore alla gola che lo hanno obbligato a ben sei interventi chirurgici che gli hanno impedito di continuare a cantare.
Nel 2024 è apparso sul palco del Festival di Sanremo ospite nella serata delle cover del gruppo toscano Bnkr44 insieme al quale reinterpretò il suo grande successo "Ma quale idea"