Rockol30

X: disco di addio per la band losangelina

La storica punk band americana ad agosto saluta tutti con un album dopo quattro anni e un tour
X: disco di addio per la band losangelina

Gli X, nati nel 1977 a Los Angeles, hanno annunciato un nuovo album: “Smoke & Fiction”, in uscita il 2 agosto via Fat Possum. La prossima uscita segue “Alphabetland” del 2020 e si annuncia come l'ultimo album del gruppo punk americano. 

Oltre al disco gli X hanno annunciato un tour d'addio. Gli spettacoli, tutti in America, inizieranno a luglio e si protrarranno fino a ottobre.

Con l’annuncio dell’uscita del nuovo lavoro gli X hanno pubblicato un singolo con video dal titolo “Big Black X

 

I membri originali degli X - la cantante Exene Cervenka, il cantante e bassista John Doe, il chitarrista Billy Zoom e il batterista DJ Bonebrake - hanno realizzato “Smoke & Fiction”, collaborando nuovamente con il produttore di “Alphabetland” Rob Schnapf.

Gli X nascono a Los Angeles nel 1977 e nel 1980 pubblicano il primo album “Los Angeles”, prodotto da Ray Manzarek.

Nel 1981 Rolling Stone america decreta il loro secondo lavoro “Wild Gift” come disco dell’anno

Dall’inizio di carriera sino al 1987 la band losangelina pubblica sei album con anche un buon riscontro di pubblico oltre che di critica. 

Nell’85 il chitarrista Billy Zoom esce dalla band sostituito brevemente da Dave Alvin (fondatore con suo fratello Phil dei Blasters) e poi da Tony Gilkyson. Nel 1986 esce il film documentario sulla band californiana, intitolato “X:the Unheard Music”. Nel 1987 pubblicano “See How We Are”, in cui compare anche il brano “4th of July” composta da Dave Alvin.

Dopo “See How We Are” la band si ferma anche per la maternità di Exene Cervenka e per le attività di attore che impegnano John Doe (autore della band). Nel ’93 ritornano (sempre senza Zoom) e pubblicano “Hey Zeus!” e successivamente, con il ritorno in band del chitarrista Billy Zoom, si dedicano all’attività live sino alla pubblicazione nel 2020 di “Alphabetland”, il loro primo album dal 1993 e il primo con la formazione originale del gruppo.

Smoke & Fiction:

01 Ruby Church
02 Sweet Til the Bitter End
03 The Way It Is
04 Flipside
05 Big Black X
06 Smoke & Fiction
07 Struggle
08 Winding Up the Time
09 Face in the Moon
10 Baby & All

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.