Rockol30

Comunicato Stampa: 'Omaggio a Gianni Sassi'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


15 ottobre: 70s Flowers presenta l’evento speciale “Omaggio a Gianni Sassi”

Gianni Sassi a Pesaro

Con la città di Pesaro Sassi, imprenditore culturale, art director, editore, pubblicitario, discografico… - impossibile racchiuderne la vita e il lavoro in una sola definizione - ha avuto uno strettissimo rapporto, per molti anni. Amico fraterno di Franco Bucci, Sassi ha trascorso lunghi periodi nella casa sul San Bartolo del ceramista pesarese dove ha incontrato molti dei personaggi più stimolanti della cultura della città (Dolcini, Mattiacci, Mariotti, Franca Mancini, ecc), stringendo con loro un rapporto di amicizia, stima e in molti casi anche di lavoro. Dalla scomparsa di Sassi sono passati dodici anni e, per una serie di motivi, le cose fatte da questo importantissimo protagonista della cultura italiana, rischiavano di essere dimenticate.
Da qui l'idea di fondare il sito Giannisassi.org; editori e promotori Claudio Bartolucci e Viviana Bucci (in collaborazione con Adriana Braga, compagna di Sassi) dello studio di web design e multimedia Multiplanet. Di Gianni Sassi sono stati amici, allievi e ne hanno condiviso la filosofia di vita e di lavoro. Il tentativo è quello di creare un vero e proprio deposito digitale nel quale ricostruire non solo l’opera di Sassi ma anche quel clima critico e vivace, quegli intrecci di persone e di arti che Sassi ha saputo creare, con una vera e propria alchimia culturale che ha prodotto risultati forse irripetibili. La giornata dedicata all’omaggio avrà due momenti:

- il primo, alle ore 17,30 alla Biblioteca San Giovanni, sarà soprattutto un momento di incontro con persone che racconteranno la figura di Sassi ai tanti che non l'hanno conosciuto; saranno presenti l'artista Claudio Parmiggiani, il direttore della rivista Slow Food, Alberto Capatti, il direttore dell'Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti e il musicista Patrizio Fariselli, componente degli Area.
- Il secondo, alle 19 alla Galleria di Franca Mancini - spazio molto caro a Sassi - ospiterà alcuni contributi artistici (di Jean Jacques Lebel, Juan Hidalgo, Walter Marchetti, Cinzia Ruggeri, Piero Fogliati) e l'esposizione dei Piatti della Poesia (realizzati da Sassi con il ceramista Franco Bucci). I curatori dell'evento Claudio Bartolucci e Viviana Bucci esporranno una videoinstallazione con le opere di Sassi e una installazione a parete con tutte le riproduzioni delle copertine di Alfabeta
Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.