Rush: Geddy Lee e Alex Lifeson di nuovo live per Gordon Lightfoot
Dopo aver recentemente spiegato di ritrovarsi ogni tanto per suonare, Geddy Lee e Alex Lifeson dei Rush sono tornati a esibirsi insieme su un palco. L’occasione è stata il concerto tributo a Gordon Lightfoot, il cantautore canadese scomparso che si è tenuto lo scorso 24 maggio alla Massey Hall di Toronto.
Lee e Lifeson sono andati in scena insieme ai Blue Rodeo e hanno eseguito una versione dal vivo di "The way I feel" di Lightfoot. Quella dei due componenti della storica band canadese è stata una partecipazione a sorpresa dopo essere stati citati nella locandina semplicemente con l'indicazione "L + L".
I due elementi superstiti dei Rush erano tornati a suonare insieme su un palco nel settembre 2022 in occasione dei concerti tributo a Taylor Hawkins dei Foo Fighters a Londra (qui il nostro racconto da Wembley) e a Los Angeles. Per i due musicisti non succedeva dall’ultimo spettacolo della storica formazione canadese nel 2015, e la scomparsa del batterista Neil Peart, avvenuta nel gennaio del 2020, aveva poi segnato la fine del glorioso trio. Dalla scomparsa di Peart, più volte Geddy Lee e Alex Lifeson hanno discusso della possibilità di tornare in attività stabilmente come un duo e dell’eventualità di tornare in tour con un sostituto del loro compianto ex compagno, che non era solo l'addetto ai tamburi dei Rush ma anche il loro principale paroliere. Più recentemente, spiegando in una recente intervista con “Ultimate Classic Rock” di ritrovarsi ogni tanto con Lee e rivisitare il catalogo della band, Lifeson aveva però sottolineato che suonare le canzoni dei Rush risponde al solo scopo di divertirsi. Questo, quindi, non significa che il duo porterà in tour i brani della formazione canadese.