Rockol30

Rush, Geddy Lee non esclude la reunion

Nonostante la scomparsa, nel 2020, del batterista Neil Peart
Rush, Geddy Lee non esclude la reunion

I due elementi superstiti dei Rush, il cantante e bassista Geddy Lee e il chitarrista Alex Lifeson, potrebbero tornare stabilmente in attività nonostante la scomparsa - avvenuta nel gennaio del 2020 - del batterista Neil Peart, che aveva segnato la fine del glorioso trio canadese: a dichiararlo è stato lo stesso Lee al Washington Post.

A “sbloccare” la situazione è stato il ritorno sul palco di Lee e Lifeson nel settembre del 2022 per il primo concerto - tributo a Taylor Hawkins al Wembley Stadium di Londra, durante il quale vennero eseguite “2112 Part 1: Overture” e “Working Man” (con Dave Grohl alla batteria), oltre che “YYZ” (con Omar Hakim). "[La reunion] Prima era un argomento tabù", ha spiegato Lee, "Suonare quei pezzi con un'altra persona alla batteria è stato l'elefante nella stanza, e il tabù è scomparso". L'operazione venne replicata anche in occasione della seconda serata in ricordo dello sfortunato batterista dei Foo Fighters, sempre con il supporto di Grohl per "2112 Part I: Overture" e con i cameo di Chad Smith (dei Red Hot Chili Peppers) su "Working Man" e Danny Carey (dei Tool) su "YYZ". "E' stato bello sapere che se Alex e io avessimo deciso di tornare a suonare - sia con un nuovo progetto, o anche semplicemente per suonare il nostro repertorio come Rush - avremmo potuto farlo. E possiamo farlo, ora".

Lee ha ribadito la sua volontà di tornare in azione con Lifeson in un’altra intervista, rilasciata sempre un questi giorni al Long Island Weekly: “Recentemente ho scoperto un paio di canzoni che rimaste fuori dal mio album solista ['My Favorite Headache' del 2000]. Ascoltarle è stato davvero molto divertente, e ho deciso di sistemarle, dandole una rinfrescata. Mi sono ricordato che lo studio, per me, è molto divertente, quindi io e il mio amico di sempre, Alex, vorremmo tornare in sala di registrazione insieme e vedere cosa potrebbe succedere. Ho delle idee che mi piacerebbe concretizzare. Una volta che avrò finito tutte queste stronzate che ho accettato di fare - il tour di presentazione del libro e lo show televisivo - e troverò un po' di tempo per me stesso, mi piacerebbe sicuramente iniziare a suonare un po’. Al momento, però, non c’è niente di sicuro, perché un sacco di robe da fare. Ci penserò dopo che avrò fatto una bella vacanza con mia moglie: ho fatto programmi per 45 anni con i Rush, adesso devo dare priorità ad altro”.

Il progetto, al momento, è ovviamente solo teoria. Lifeson, al momento, è convalescente in seguito a un intervento chirurgico allo stomaco, mentre Lee - a breve - sarà impegnato nella promozione della sua autobiografia "My Effin’ Life", in uscita il prossimo 14 novembre. Prima della reunion ai concerti in memoria di Hawkins i due - sempre nel 2022 - si ritrovarono sul palco della festa per il 25esimo anniversario della serie televisiva "South Park", in Colorado,  per eseguire - insieme ai Primus, band che ai Rush aveva dedicato un tour-tributo a "A Farewell to Kings" del '77 - "Closer To The Heart", appunto da "A Farewell to Kings".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.