
È venuto a mancare, all'età di 82 anni, Mike Pinder, tra i fondatori della band britannica dei Moody Blues. La triste notizia della scomparsa, avvenuta ieri 24 aprile, è arrivata insieme ad alcuni messaggi condivisi sui social dai familiari del musicisti e persone a lui vicine.
"Una notizia molto triste: l'ultimo membro della formazione originale dei Moody Blues è venuto a mancare", ha scritto su Instagram Elizabeth Hines, la vedova di Denny Laine, co-fondatore di Moody Blues e Wings scomparso lo scorso dicembre: "Ora si è riunito con Denny, Ray, Graeme e Clint; che reunion gioiosa deve essere".
Il tastierista e cantante Mike Pinder era l'ultimo componente ancora in vita della formazione originale della band di Birmingham, di cui ha fatto parte dalla fondazione nel 1964 fino alla sua uscita nel 1978, contribuendo alla stesura di 27 canzoni del catalogo del gruppo, comprese "My song" e "Lost in a lost world".
"La famiglia di Michael vorrebbe condividere con i suoi amici fidati e i suoi fan la notizia della sua scomparsa", ha scritto sui social il figlio di Pinder, Michael Lee Pinder: “I suoi ultimi giorni sono stati pieni di musica, circondato dall’amore della sua famiglia”.
Descrivendo suo padre come un “musicista… filosofo cosmico e amico”, Michael Lee Pinder ha aggiunto: “Michael ha vissuto la sua vita con uno stupore infantile, percorrendo un percorso profondamente introspettivo che fondeva la mente e il cuore. Ha creato la sua musica e il messaggio che ha condiviso con il mondo da questo luogo spiritualmente radicato. La sua autentica essenza ha sollevato tutti coloro che sono entrati in contatto con lui. I suoi testi, la filosofia e la visione dell’umanità e del nostro posto nel cosmo toccheranno le generazioni a venire”.
Justin Hayward, compagno di lunga data di Pinder, in un comunicato ha invece affermato: "Mike era un musicista nato che poteva suonare qualsiasi stile di musica con calore e amore. La sua rivisitazione e ricostruzione (letteralmente) del Mellotron ci ha dato il nostro primo suono identificabile. È stato una parte importante del mio viaggio musicale. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia, amorevole e devota".
Mike Pinder, che è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Moody Blues nel 2018, ha pubblicato un album solista intitolato "The Promise" nel 1976, prima di allontanarsi dalla musica per decenni, per poi tornare nel 1994 con "Among the stars", seguito da "A planet with one mindW nel 1995 e "A people with one heart" nel 1996.