Rockol30

"Song for Amy", la canzone di Nick Cave dedicata ad Amy Winehouse

Il brano è ora disponibile nella colonna sonora del film “Back to Black” sulla compianta star
"Song for Amy", la canzone di Nick Cave dedicata ad Amy Winehouse

In concomitanza con l'arrivo nelle sale cinematografiche inglesi del film "Back to black", il biopic su Amy Winehouse con Marisa Abela nel ruolo della protagonista e che in Italia sarà al cinema dal prossimo 18 aprile, da oggi - 12 aprile - è disponibile la colonna sonora del film.

La raccolta di brani legati alla pellicola, "Back to black: songs from the original motion picture", include tra le altre cose un brano originale di Nick Cave dedicato alla compianta star britannica. La canzone si intitola "Song for Amy" ed è da oggi disponibile insieme alla colonna sonora del lungometraggio.

Oltre al brano, il leader dei Bad Seeds e il suo fidato collaboratore Warren Ellis hanno composto poco meno di mezz’ora di musica strumentale per accompagnare le immagini del biopic, inclusa sempre nella raccolta pubblicata nella giornata odierna. 

"I love you anyway / You know / I don't even care what they say / I still Love you anyway / Baby", canta Nick Cave in un passaggio del testo della canzone.

Nick e Warren erano gli unici musicisti nella mia mente in grado di comporre la colonna sonora di ‘Back to black’”, aveva fatto sapere, in una nota, la regista Sam Taylor-Johnson: “Nel corso degli anni ho ascoltato tutto ciò che hanno composto e desideravo realizzare il sogno di lavorare insieme. La loro sensibilità e il loro approccio a questa storia hanno dato vita a una colonna sonora profondamente intensa e commovente”.

Oltre ai brani strumentali e a "Song for Amy" di Cave ed Ellis, "Back to black: songs from the original motion picture" include anche brani tratti dal repertorio della stessa Amy Winehouse, insieme a pezzi di Billie Holiday, Minnie Riperton, Dinah Washington, Sarah Vaughan e altri presenti nel film.

Accanto al lavoro con i Bad Seeds e ai loro altri progetti insieme, Nick Cave e Warren Ellis hanno collaborato in più occasioni alla composizione di colonne sonore - tra le altre, quelle per il biopic su Marilyn Monroe “Blonde”, “The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford”, “The Road” e “Monster: The Jeffrey Dahmer Story”, oltre che per l’album “Carnage” del 2021. Il prossimo album con i Bad Seeds, “Wild God”, di cui recentemente è stato condiviso un trailer con immagini di studio, è previsto in uscita per il prossimo 30 agosto.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.