Rockol30

Rich Robinson: "Il duo Malcolm e Angus Young è stato un dono"

Il chitarrista dei Black Crowes ha parlato della sua ammirazione per la band australiana
Rich Robinson: "Il duo Malcolm e Angus Young è stato un dono"

Il chitarrista dei Black Crowes Rich Robinson chiacchierando con la rivista britannica Total Guitar ha spiegato che chi ha sempre creduto che gli AC/DC fossero associabili all'heavy metal ha sbagliato di grosso.

L’occasione di parlare della band australiana è stata offerta a Robinson dall'intervistatore quando ha affermato che a suo parere la canzone “Rats and Clowns”, inclusa in “Happiness bastards” (leggi qui la recensione), l’ultimo album dei Black Crowes pubblicato lo scorso 15 marzo, ricordava lo stile dello scomparso chitarrista ritmico degli AC/DC Malcolm Young.

Rich Robinson lusingato dal paragone ha dichiarato: “È il mio omaggio a Malcolm. Chiunque pensi che gli AC/DC siano heavy metal si sbaglia: il loro è il miglior rock 'n' roll in stile Chuck Berry mai fatto. Piuttosto stranamente, con loro abbiamo fatto il Monsters of Rock tour nel 1991."

Il musicista statunitense ha continuato spiegando come fu quell'esperienza: “Ci amavano perché sentivano che eravamo una vera rock ‘n’ roll band, il che era molto importante. Inoltre eravamo fratelli, proprio come Malcolm e Angus. Ricordo che abbiamo suonato un concerto da headliner in una serata libera, e loro vennero a vederci, fu fantastico.”

In una intervista di qualche tempo fa con Guitar World, Rich Robinson disse che Angus e Malcolm Young degli AC/DC sono stati i musicisti che hanno plasmato il suo suono. “Quando Angus e Malcolm suonavano insieme, suonavano davvero potenti ma non esagerati. Loro sono il suono per eccellenza del rock 'n' roll. È semplicemente un suono diretto, organico, davvero caldo. Le parti soliste di Angus erano forti ma non sembravano mai dure oppure eccessive, e i ritmi di Malcolm non erano come gli altri. Quindi mi hanno sempre influenzato e l’interazione tra Malcolm e Angus è a dir poco un dono. Non c’è altro modo per descriverlo se non un regalo. Quei due sono stati uno dei duo più incredibili della storia del rock”.

I Black Crowes sono attualmente in tour a supportare l'uscita di “Happiness Bastards”. Il prossimo mese di maggio suoneranno in Europa, Italia compresa. L'unica data dedicata al nostro paese sarà quella del 27 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.