Gli Imagine Dragons inaugurano una nuova era con "Eyes closed"

A distanza di due anni dalla pubblicazione di "Mercury - Act 2" (qui la nostra recensione), secondo capitolo del progetto iniziato nel 2021, e dopo diversi post e indizi criptici condivisi nelle ultime settimane con il pubblico, gli Imagine Dragons inaugurano ufficialmente la loro nuova era, come la band ha anticipato.
Il gruppo capitanato da Dan Reynolds ha infatti pubblicato oggi, 3 aprile, il nuovo singolo "Eyes closed", che prelude al prossimo progetto discografico della formazione del Nevada. Il brano è accompagnato da un video diretto da Andrew Donoho e riportato di seguito.
Nel nuovo brano gli Imagine Dragons rimangono fedeli al loro marchio di fabbrica, unendo elementi alternative, rap, elettronica e rock, impreziositi da synth ed archi stridenti.
A proposito di "Eyes closed", il frontman ha commentato in un comunicato:
“Dopo essermi preso un po' di tempo per me e averlo trascorso con la mia famiglia e le persone che amo, ho provato il forte desiderio di tornare alle sonorità musicali che fin dagli inizi mi hanno dato più gioia, realizzando però la nuova musica con un nuovo approccio e una nuova mentalità. Dopo essere stati una band per oltre 10 anni, il mondo ora sembra molto diverso. Ma alcune cose rimarranno per sempre le stesse. Trovare il giusto bilanciamento tra nostalgia e freschezza è ciò che mi rende più felice in studio. Ci siamo divertiti nel realizzare questo singolo e spero che il pubblico lo apprezzi”.
Il singolo fa seguito alla canzone della scorsa estate, “Children of the sky (a starfield song)”, ispirata al videogioco fantascientifico "Starfield™", e - come promesso sempre in una nota - è solo il primo assaggio della nuova musica che verrà pubblicata quest’anno.
Gli Imagine Dragons avevano iniziato ad attirare l'attenzione dei fan all'idea di novità in arrivo lo scorso 10 marzo, ripulendo il proprio profilo Instagram e condividendo poi un video con enigmi e codici nacosti. Alla clip sono poi seguiti altri filmati e immagini, con la band che ha stuzzicato la curiosità dei fan con alcuni messaggi, come "soon" ("presto") e "begin" ("iniziamo").