AC/DC: meglio Bon Scott oppure Brian Johnson?

Risponde al quesito Dave Evans, primo cantante della band australiana
AC/DC: meglio Bon Scott oppure Brian Johnson?
Credits: Giuseppe Pappalettera / Concessione in uso a Rockol

In una intervista con José Luis Mata Sanchez, al primo frontman degli AC/DC Dave Evans, tra gli altri argomenti trattati nella conversazione, è stato chiesto a suo parere chi sia stato il migliore cantante della band australiana, Bon Scott che fu la voce del gruppo nei primi sei album oppure Brian Johnson che lo sostituì dopo la morte nel 1980 e che ne è ancora il cantante?

Dave Evans, che militò negli AC/DC nel 1973 e nel 1974, ha risposto così: "Beh, il migliore ovviamente è stato Dave Evans. Sono io, okay? Naturalmente. E te lo dirà anche la maggior parte dei miei fan. Non me lo sto inventando. Dopo i concerti, se vieni a uno dei miei concerti, puoi decidere. Mi chiamano maestro, una cosa che adoro. E' davvero bello essere chiamato maestro.”



Dopo avere cibato il proprio ego il 71enne rocker viene al punto, meglio Scott o Johnson: "Sono completamente diversi. Non puoi paragonarli. Come non puoi paragonarmi a Bon Scott oppure a Brian Johnson. Quindi questa è una domanda poco corretta. Riceverai in risposto Bon o Brian solo da qualcuno che è di parte. Se sei un fan degli AC/DC, devi abbracciare l'intera band, perché in primis c'erano i cinque membri fondatori, e io sono uno di loro. Senza di noi, non ci sarebbero gli AC/DC. Quindi, se sei un fan degli AC/DC, devi essere un fan dell'intera band. E se hai dei pregiudizi nei confronti dell'uno o dell'altro, allora non sei un vero fan degli AC/DC. Se sei un fan degli AC/DC di Bon Scott o degli AC/DC di Brian Johnson, sei fan di una parte della band. Ma se dici di essere un fan degli AC/DC, allora devi abbracciare l'intera band. Altrimenti non sei un autentico e reale fan degli AC/DC.”


E prosegue ancora: "Quindi i veri fan degli AC/DC, amano gli AC/DC. Ed è cambiato molto nel corso degli anni. Avevamo tre bassisti quando mi sono separato dalla band. Avevamo avuto tre batteristi quando ci siamo separati dalla band. Avevamo tre manager. Senza tutta quella storia, non esisterebbe l'era di Bon Scott. Non ce n'è. Bon, c'è stato per sei anni, credo, prima di morire. Poi è arrivata l'era di Brian Johnson. Quindi senza Bon e Dave, non c'è Brian. Senza Dave, non c'è Bon. E così l'intera band. Ogni fan che denigra qualcuno di noi non può definirsi un fan degli AC/DC e dovrebbe vergognarsi di se stesso."
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.