Rockol30

Claudio Baglioni nominato Cavaliere dal Presidente Mattarella

Per ‘benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario’
Claudio Baglioni nominato Cavaliere dal Presidente Mattarella

Nella mattinata di oggi, giovedì 21 marzo, Claudio Baglioni è stato nominato Cavaliere di Gran Croce - la più alta e importante onorificenza concessa e conferita dal Presidente della Repubblica - da Sergio Mattarella: il titolo è stato conferito alla luce delle “benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario”.

“Baglioni è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro”, recita la nota diffusa al proposito dallo staff dell’artista: “Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili,  l’integrazione – unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione – lo spirito europeista – testimonianza culminata in un concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria  –  la solidarietà – attraverso la partecipazione a tutte le più importanti iniziative nazionali e internazionali – e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese”.

Lo scorso 13 febbraio Baglioni ha annunciato il suo ultimo tour indoor, partito da Eboli lo scorso 13 febbraio: la serie di eventi, la cui chiusura per il momento è fissata per il 27 marzo al Palazzo dello Sport di Roma, è il primo passo dell’addio alle scene dell’artista. “Entro il 2026 terminerò [le attività musicali, ndr]”, aveva spiegato il cantautore lo scorso 20 gennaio: “Nei mille giorni che verranno - prosegue il cantautore romano - farò altri progetti, ancora da definire, sia live che discografici con canzoni nuove. Poi finirò e farò altro, diverso dalla canzone. Qualcosa di più ampio che esca dai 3, 4 minuti di un brano che chiede sintesi ed intuizione rapida”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.