Rockol30

Ecco chi sono le Twice, le nove coreane in vetta alle charts

Sono nate in un contest televisivo nel 2015 nel loro paese e ora sono dominano le classifiche USA
Ecco chi sono le Twice, le nove coreane in vetta alle charts

In questo mese di marzo in cima alle classifiche americane troviamo un nome poco noto: quello delle Twice. Ecco chi sono e come sono arrivate lì, in vetta.

La storia di questa band al femminile sud coreana nasce costruita in un contesto televisivo, durante “Sixteen”, uno show musicale del paese asiatico andato in onda nel 2016, dove 16 concorrenti gareggiavano, valutate per le loro abilità nel canto e nel ballo ma anche per il carisma e personalità. Lo scopo del talent era di selezionale le sette vincitrici che dovevano entrare nel “progetto” “Twice”. Alle prime sette classificate si sono aggiunte altre due concorrenti, diventando così nove: Nayeon, Jeongyeon, Sana, Jihyo, Mina, Dahyun, Chaeyoung, Momo e Tzuyu (queste ultime due sono quelle aggiuntesi in un secondo momento). 

Dopo “Sixteen”, terminato a luglio 2015, il gruppo a ottobre esordisce con l'album “The Story Begins” anticipato dal singolo "Like Ooh Ahh", brano che è rimasto nelle parti alte della classifica coreana fino a febbraio 2016. Il disco d’esordio ha superato le 90 000 copie a novembre 2015.

Il 25 aprile 2016 le Twice pubblicano l’EP “Page 2” con il nuovo singolo "Cheer Up". Nel frattempo le nove partecipano, ottenendo sempre buoni piazzamenti nei differenti contest musicali sud coreani sino a vincerne uno nel maggio del 2016.

Il 24 ottobre 2016 le Twice pubblicano il singolo "TT" estratto dall’EP “Twicecoaster: Lane 1”. L'album include anche il brano "1 In A Million", ovvero la frase con cui il gruppo si presenta al pubblico. Il video musicale di "TT" ha superato 10 000 000 di visualizzazioni in meno di 40 ore, diventando il gruppo K-pop più veloce a raggiungere tale risultato. Nel novembre 2016 l'album ha superato le 200 000 copie vendute, diventando l'album K-pop femminile con più vendite dopo il 2010. Il record apparteneva a “The Boys” delle Girls' Generation. 

Il successivo singolo "Cheer Up" è stato il brano più ascoltato del 2016 in Sud Corea, facendo guadagnare alle Twice il premio di "Girl Group Of The Year" 

Nel 2017 dopo poco più di un anno dal debutto le Twice annunciano Twiceland, il loro primo tour. Le date sono andate sold out in poche ore. Dopo il concerto di apertura tenutosi il 17 febbraio a Seul, il tour è proseguito in Thailandia e Singapore. 

Durante il tour, il 20 febbraio 2017 la formazione ha pubblicato il quarto album “Twicecoaster: Lane 2”, con il singolo "Knock Knock". L'album ha totalizzato 266.654 copie vendute il febbraio del 2017, mentre il video di "Knock Knock" ha superato 10 000 000 visualizzazioni in meno di un giorno.l'EP “Signal” con l'eponimo singolo "Signal" segue di pochi mesi il precedente album.

Appena rientrate in Corea del Sud dopo attività promozionali in Giappone, le Twice il 30 ottobre pubblicano il loro sesto album “Twicetagram” da cui è estratto l’ennesimo singolo di successo "Likey", il cui video, girato in Canada, ha superato 100 000 000 di visualizzazioni in un tempo record di 33 giorni e 23 ore, battendo ogni precedente record di altri artisti K-pop. 

A dicembre 2017 nuovo album “Merry & Happy” e altro singolo, "Heart Shaker", che porta alle Twice 9 vittorie in programmi musicali, rimanendo in testa alle classifiche per 1 mese. 

Il frenetico ritmo di produzione musicale del 2017 prosegue e le Twice il 9 aprile 2018 riappaiono (dopo ben 4 mesi di silenzio) con il brano musicale "What Is Love?" dall'omonimo EP “What Is Love?”. Il brano parla di una storia triste: la curiosità nei confronti dell'amore da parte delle protagoniste; quest'ultime infatti conoscono l'amore solo tramite film e serie TV ma non hanno mai avuto un'esperienza reale. Il video è infatti una parodia di famosi film d'amore.

 

Dopo 3 mesi, il 9 Luglio, le Twice tornano con una hit estiva: "Dance The Night Away", parte dell’album “Summer Nights”. Anche per questo singolo e video le cifre sono impressionati.

Il 12 settembre, le Twice riappaiono ancora con il nuovo album “BDZ”, bissato a novembre dalll'EP “Yes or Yes”. Per non fermarsi mai il 7 dicembre 2018 esce il loro primo film, “Twiceland: Twice Movie”. 

I primi mesi del 2019 sono spesi in tour in Giappone e così occorre aspettare aprile per il loro nuovo EP “Fancy You”. La pubblicazione di quest’ultimo album insieme ai precedenti ha reso le Twice il gruppo femminile coreano con il maggior numero di copie di album vendute, con un totale di 3 750 000 copie. Al 2019 le Twice hanno venduto oltre 6 000 000 di album in tutto il mondo.

Mentre scorrono le date del tour mondiale il 23 settembre le nove ragazze pubblicano il loro EP, “Feel Special”.

Nel 2020 in successione escono (in periodo Covid) l'EP “More & More” (giugno) e il quarto album, “Eyes Wide Open” (ottobre 2020) che, immancabilmente sono dei successi.

Il 2021 (esattamente il 28 gennaio) si apre con un'apparizione della band nella serie "Time 100 Talks" un live streaming organizzato dalla rivista Time. Il 6 marzo, il gruppo ha tenuto il secondo concerto online dal titolo "Twice in Wonderland", annunciato per la prima volta il 14 gennaio. Il concerto è stato trasmesso utilizzando varie tecnologie tra cui AR (realtà aumentata) e MR (realtà mista).

L'11 giugno, il gruppo ha pubblicato il decimo EP coreano, “Taste of Love”, con il singolo "Alcohol-Free" uscito il 9 giugno. Il 28 luglio arriva il terzo album in studio giapponese del gruppo, “Perfect World”. Il 1º ottobre è stato rilasciato il primo singolo in inglese del gruppo, "The Feels".

Il 12 novembre, è stato pubblicato il loro terzo album in studio in coreano, “Formula of Love: O+T=<3”.

A Febbraio 2022 arriva una serie di sette concerti nordamericani (oltre 100.000 spettatori con raddoppio per sold out a Los Angeles e New York) durante il loro quarto tour mondiale.

il 26 agosto 2022 riappaiono con il loro undicesimo EP intitolato “Between 1&2”.

Il nuovo singolo "I Got You" viene pubblicato il 2 febbraio 2024, seguito il 23 dello stesso mese dal 13º mini album “With YOU-th”.

Il 4 febbraio 2024 è stata annunciata la collaborazione con il cantante Lauv nell'imminente canzone del gruppo.

 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.