Rockol30

Keith Richards rilegge i Velvet Undeground

Primo estratto dal nuovo album tributo a Lou Reed
Keith Richards rilegge i Velvet Undeground

La voce roca, un beat, piano e l'inconfondibile chitarra che entra: Keith Richards ha trasformato uno dei brani più iconici di Lou Reed in un rock 'n' roll alla Rolling Stones: "I'm waiting for the man" è il primo estrattto da "The power of the heart", un nuovo album tributo a Lou Reed curato dalla Light In The Attic, l'etichetta che sta curando le pubblicazioni degli archivi dell'artista.
L'album in arrivo il 20 aprile in vinile per il Record Store Day e contemporaneamente in CD e digitale sulle piattaforme. La canzone venne originariamente pubblicata nel 1967 in "The Velvet Underground & Nico": la versione di Keef è contemporaneamente sia molto rispettosa, sia personale e originale, con accenni quasi blues. Un piccolo grande gioello.

"Per me, Lou era unico, era vero, qualcosa di davvero importante per la musica americana e per tutta la musica! Mi mancano lui e il suo cane", ha raccontato Richards. In scaletta anche Rufus Wainwright ("Perfect day"), Rickie Lee Jones ("Walk on the Wild Side"), Lucinda Williams ("Legendary Hearts"): "Questo album tributo sfida i generi, ma il suo filo conduttore, alla fine, è il suo cuore: una raccolta di canzoni che hanno plasmato una generazione, ognuna delle quali rende omaggio a un uomo il cui lavoro risuona ancora".
L'album uscirà in formato fisico in edizione limitata per il Record Store Day e sarà possibile acquistarlo in formato digitale sul sito dell'etichetta a partire dallo stesso giorno, il 20 aprile. Le versioni CD e digitale avranno una bonus track, la canzone che dà il titolo alla raccolta, "The power of the heart" nella versione di Brogan Bentley. Il brano è l'ultima canzone solista inedita pubblicata da Reed, nel 2008, come dichiarazione alla moglie Laurie Anderson. Allo stato attuale, però. spiegano da Light in The Attic a Rockol, non è prevista una pubblicazione della versione di Lou Reed.

La tracklist

Queste le canzoni e gli artisti inclusi in "The power of the heart - a tribute to Lou Reed"

A1 Keith Richards - I'm Waiting for the Man
A2 Maxim Ludwig & Angel Olsen - I Can't Stand It
A3 Rufus Wainwright - Perfect Day
A4 Joan Jett and the Blackhearts - I'm So Free
A5 Bobby Rush - Sally Can't Dance
A6 Rickie Lee Jones - Walk on the Wild Side
B1 The Afghan Whigs - I Love You, Suzanne
B2 Mary Gauthier - Coney Island Baby
B3 Lucinda Williams - Legendary Hearts
B4 Automatic - New Sensations
B5 Rosanne Cash - Magician

Bonus track (CD & Digital): Brogan Bentley - The Power of The Heart

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.