"Chansonissima": Giangilberto Monti e Cesare Capitani in tour

Partirà il 3 febbraio dalla Toscana il tour di Giangilberto Monti e Cesare Capitani, con la partecipazione al pianoforte di Davide Zilli, dedicato alla canzone d’autore francese e italiana.
Il duo metterà in scena una narrazione bilingue, raccontando quel fil rouge che legò la cultura e la "chanson" d’oltralpe al migliore cantautorato italiano. Monti e Capitani partiranno dall’età dell'oro della canzone francese per terminare con la nascita del cantautorato italiano. Il racconto mostrerà l’influenza che ebbe il repertorio della chanson francese sulla creatività musicale italiana, e viceversa: da Aristide Bruant, Serge Gainsbourg, Édith Piaf, Leo Ferré, Boris Vian, Georges Brassens, Charles Trenet e Georges Moustaki fino agli esordi della scuola ligure di Paoli, Tenco, Lauzi e De André.
Giangilberto Monti:
“Dopo anni di lavoro sulla canzone francese mi sembrava giusto chiudere il cerchio con una visione più multiforme di questo mondo, unendo le capacità attoriali di Cesare Capitani al pianismo di Davide Zilli, tra jazz e teatro-cabaret. Con le loro presenze spero di comunicare quell’arte totale che aveva caratterizzato gli anni d’oro della chanson, dove poesia, ironia e musica si sono sempre incrociate sulla scena”.
3 febbraio – Teatro Marchionneschi – Guardistallo (PI)
16 febbraio – Auditorium Polaresco – Bergamo
17 febbraio – Teatro Fonderia Aperta – Verona
25 febbraio – Teatro del Navile – Bologna
28 febbraio – Teatro Gerolamo – Milano