Rockol30

"Chansonissima": Giangilberto Monti e Cesare Capitani in tour

Un secolo di canzoni d'autore fra Italia e Francia
"Chansonissima": Giangilberto Monti e Cesare Capitani in tour

Partirà il 3 febbraio dalla Toscana il tour di Giangilberto Monti e Cesare Capitani, con la partecipazione al pianoforte di Davide Zilli, dedicato alla canzone d’autore francese e italiana.

Il duo metterà in scena una narrazione bilingue, raccontando quel fil rouge che legò la cultura e la "chanson" d’oltralpe al migliore cantautorato italiano. Monti e Capitani partiranno dall’età dell'oro della canzone francese per terminare con la nascita del cantautorato italiano. Il racconto mostrerà l’influenza che ebbe il repertorio della chanson francese sulla creatività musicale italiana, e viceversa: da Aristide Bruant, Serge Gainsbourg, Édith Piaf, Leo Ferré, Boris Vian, Georges Brassens, Charles Trenet e Georges Moustaki fino agli esordi della scuola ligure di Paoli, Tenco, Lauzi e De André. 

Giangilberto Monti:

“Dopo anni di lavoro sulla canzone francese mi sembrava giusto chiudere il cerchio con una visione più multiforme di questo mondo, unendo le capacità attoriali di Cesare Capitani al pianismo di Davide Zilli, tra jazz e teatro-cabaret. Con le loro presenze spero di comunicare quell’arte totale che aveva caratterizzato gli anni d’oro della chanson, dove poesia, ironia e musica si sono sempre incrociate sulla scena”.

3 febbraio – Teatro Marchionneschi – Guardistallo (PI) 
16 febbraio – Auditorium Polaresco – Bergamo 
17 febbraio – Teatro Fonderia Aperta – Verona 
25 febbraio – Teatro del Navile – Bologna 
28 febbraio – Teatro Gerolamo – Milano 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.