Comunicato Stampa: Anniversario del Bandiera Gialla

Comunicato Stampa: Anniversario del Bandiera Gialla
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

BANDIERA GIALLA: L’ANNIVERSARIO

….E NOI CHE BEAT ERAVAMO?

Sabato 15 ottobre, su Radio Due alle 20,30, torna un’edizione specialissima di “Bandiera Gialla” in occasione del quarantesimo anniversario della storica trasmissione radiofonica.
Nata da un’idea di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, “Bandiera Gialla”, sin dagli esordi(1965/1970) andava in onda il sabato alle 17,40 e fu la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata ai giovani e alla loro musica. Per la prima volta i dischi dei Rolling Stones, Beatles, Manfred Mann, Beach Boys, Otis Redding, Wilson Pickett, James Brown – unitamente alle novità italiane quali Equipe 84, Rokes, Roby Crispriano, New Dada, Camaleonti, ecc. – avevano nella consueta programmazione musicale il loro giusto spazio. La trasmissione veniva registrata con i ragazzi del pubblico in sala, i quali, muniti della classica bandiera gialla, esprimevano le loro preferenze. Una vera e propria gara musicale fra le più interessanti con le novità discografiche del momento, spesso presentate in anteprima rispetto alla pubblicazione italiana,da cui poi veniva estrapolato un vincitore a puntata denominato il “Disco Giallo”.
Sabato 15 ottobre la speciale puntata rievocativa, presentata da Radio 2 e da Radioscrigno , alternerà gli storici brani vincitori di “Bandiera Gialla” unitamente ad alcune novità del momento, in un ideale raffronto fra musica attuale e importanti modelli vintage. Il programma si avvarrà della stessa sigla originale – “T Bird” di Rocky Roberts – e degli stessi jingle d’epoca. Padrone di casa sarà Dario Salvatori affiancato da Timisoara Pinto e Maria Cristina Zoppa.
Ospiti d’onore nella mitica sala A Gianni Boncompagni e Renzo Arbore con “i ragazzi di Bandiera Gialla” Lalla Frazzi, Rita Grifantini, Giancarlo Magalli, Marina Marfoglia, Mita Medici, Clemente Mimun, Fiammetta Tombolato, Giuliana Valci, Carla Vistarini, Mara Samaritani. Musica dal vivo con la “West Coast Lizzy” (Douglas Meakin e David Sumner alle chitarre; Max Meneguiali al basso; Arnaldo Capoccia alla batteria). E ancora le testimonianze di Ivan Cattaneo, Dino, Gepy, Mal, Gianni Pettinati, Shel Shapiro e Maurizio Vandelli.

Il programma è a cura di Andrea Angeli Bufalini.
Collaborazione di Patrizia Critelli e Marina Falcinelli.
Regia di Gigi Musca
SABATO 15 OTTOBRE - ALLE 20.30

Per informazioni:
Andrea Angeli Bufalini, tel.06-3686.4766
Radioscrigno Staff, tel. 06-3686.4762
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.