Rockol30

Il concerto tecnologico di Giusy Caruso

La pianista, docente e ricercatrice, suona nel Metaverso in duo con un avatar
Il concerto tecnologico di Giusy Caruso

Giusy Caruso, docente ricercatrice e sperimentatrice d' avanguardia, allarga i confini della musica verso un approccio che unisce un nuovo aspetto tecnologico alle sette note e che la porterà a suonare nel Metaverso in duo con un Avatar, generando suoni con il movimento del corpo tra sensori muscolari, realtà aumentata e visori in 3D.

Questa sera la pianista sarà al Teatro dei 99 de L'Aquila con ''New Organs e MetaPhase: dialogo contrappuntistico di una pianista e il suo avatar nel Metaverso''. 

La performance, che prevede l’esecuzione di un brano di Steve Reich (uno dei padri del “minimalismo” e vincitore nel 2009 del Premio Pulitzer per la musica), si basa un software collegato a telecamere a infrarossi che riprendono il corpo della pianista in tuta con marker che misurano il movimento generando in tempo reale un avatar su visori 3d. 

''In pratica - ha spiegati Giusy Caruso all' ANSA - si entra in uno spazio performativo virtuale. Suonerò con due avatar, uno su una traccia audio-video preregistrata da me e l' altro nel video proiettato dal vivo sullo schermo dai movimenti del mio corpo''. 

Un’altra diversa esibizione Giusy Caruso la terrà a Roma, il 4 dicembre al Conservatorio di Santa Cecilia alle 18, dopo la presentazione del suo libro "La Ricerca Artistica. Linguaggi e Metodi". Per l’occasione è in programma la performance “Viaggio al centro del Suono” durante la quale la pianista calabrese avrà sul corpo sensori che registrano gesti e tensioni muscolari inviandoli a un software per il tracciamento creando un suono elettronico prodotto da un computer. ''Le note - spiega - verranno così generate direttamente dal mio corpo, che in questo modo diventa anche uno strumento insieme al pianoforte ''. 

Giusy Caruso, che è anche capo del gruppo di ricerca Creation al Conservatorio Reale di Anversa, punta a superare l' idea romantica del gesto artistico. Nata come pianista e nota come interprete di musica contemporanea, la ricercatrice combina il piano gran coda con strumenti impensabili nella normale prassi concertistica, quali il Myo Armband, nato per il controllo del pc a distanza attraverso gli impulsi elettrici dei muscoli. Il duetto nel Metaverso con il suo Avatar per il progetto MetaPhase messo a punto con la società milanese LWT3 trasforma in poesia sinestetica i più recenti studi delle neuroscienze sul movimento performativo, sulla bio-meccanica e sull'interazione uomo-macchina, creando un nuovo genere.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.