I Cure suonano sull'Orient Express, era il 1986
La band britannica prese il treno per recarsi a suonare a Verona

Di Redazione
Per i Cure, il 1986 si sarebbe rivelata un'ottima annata. L'anno precedente il loro album “The Head on the Door”, trascinato dai singoli “In Between Days” e “Close To Me”, riscosse un buon successo internazionale. In quel 1986 la band di Robert Smith fu selezionata, insieme a Psychedelic Furs e Level 42, per suonare come headliner al Glastonbury Festival.
Il quintetto - all'epoca composto da Robert Smith , il chitarrista/tastierista/sassofonista Porl Thompson , il bassista Simon Gallup , il tastierista Lol Tolhurst e il batterista Boris Williams – il 22 maggio del 1986 doveva esibirsi in concerto in Italia, a Verona. Il gruppo pensò di recarsi nella città scaligera utilizzando il treno, e prese niente meno che il celeberrimo Orient Express . Insieme a loro c'era anche Mark Ellen , ex redattore della rivista Smash Hits che all'epoca era il presentatore del programma musicale della BBC Whistle Test.
Nel video, piuttosto datato, pubblicato su YouTube si possono vedere i Cure suonare lo standard folk-country americano “Home on the Range” con una chitarra acustica attorno al tavolo di un vagone ristorante e rispondere alle domande di Mark Ellen .
Una volta giunti a destinazione i
Cure
ebbero una spiacevole sorpresa. Il loro show era stato infatti annullato su pressione del capo dei vigili del fuoco di Verona, poiché, probabilmente, mancavano le misure di sicurezza necessarie perché si potesse svolgere il concerto. Poco male, la band si consolò trascorrendo qualche giorno nella vicina Venezia.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale