Metallica: ogni componente ha una routine di allenamento pre-show

Mentre i Metallica sono ancora impegnati in alcune date del tour mondiale a supporto del nuovo album "72 Seasons"(qui il traccia per traccia), che dopo una pausa di qualche mese proseguirà in Europa per poi ripassare dall'America, il bassista Robert Trujillo ha recentemente parlato delle abitudini di allenamento che ogni componente del gruppo segue per prepararsi in vista di una performance.
Ai microfoni della stazione radiofonica di St. Louis, 105.7 The Point, a margine di una chiacchierata con Lauren "Lern" Elwell, Trujillo ha raccontato nel dettaglio la propria preparazione fisica e quella dei suoi compagni di band: il frontman James Hetfield, il chitarrista Kirk Hammett e il batterista Lars Ulrich.
"Seguiamo tutti una routine prima di salire sul palco. Questa, sicuramente, include lo stretching", ha spiegato il bassista dei Four Horsemen, prima di aggiungere:
"Kirk è un appassionato di yoga; e lo pratica ogni giorno. James va avanti con la fisioterapia. Anche io faccio un po' di esercizi di fisioterapia, ma mi piace anche andare in palestra prima di raggiungere la venue del concerto e fare dell'allenamento leggero. In gran parte più orientato al movimento, che include rotolate a terra, vari esercizi e cose del genere. Può sembrare insolito e strano, ma è davvero utile per il tipo di performance che portiamo in scena. Lars segue un intero programma che dura letteralmente circa 75 minuti o qualcosa del genere, e deve attenersi a quello. Tutti abbiamo la nostra routine, e per noi funziona".
A proposito dello sforzo fisico richiesto dagli show del "M72 World Tour", Robert Trujillo ha successivamente raccontato: "Esibirsi per due ore in uno show del genere, di grandi dimensioni, è impegnativo. Comporta molta attività fisica. Ci vuole un po' per prendere il ritmo. È un'attività che richiede un po' di tempo e lavoro per prenderci la mano".
Il “M72 World Tour”, che farà tappa in Europa tra maggio e luglio del 2024, al momento non include appuntamenti in Italia. I Metallica, che mancano dal nostro Paese dallo scorso anno, però, hanno promesso di recente di tornare presto dalle nostre parti.