Taylor Swift è ufficialmente diventata una miliardaria

Non credo che avessimo dei dubbi al riguardo, ma sempre meglio esserne sicuri. Taylor Swift è ufficialmente una miliardaria in dollari. A darne il crisma dell'ufficialità è stato un nuovo report di Bloomberg che ha analizzato i numeri del suo patrimonio.
La testata descrive così il marchio Swift “essenzialmente un conglomerato multinazionale con la clientela più devota del mondo” riportando che il suo patrimonio netto è pari a 1,1 miliardi di dollari.
La gran parte della sua fortuna deriva dalla sua attività musicale. Ma un'altra grossa fonte di guadagno della 33enne musicista deriva dagli incassi dei suoi tour, primo fra tutti il recente Eras Tour - che la vedrà protagonista anche in Italia il prossimo anno con i live allo stadio di Milano il 13 e 14 luglio – che è destinato ad andare in archivio come uno dei più redditizi nella storia della musica. Poiché si prevede un incasso finale di 5,7 miliardi di dollari.
L'Eras Tour è diventato anche un film concerto che, giunto nei cinema di tutto il mondo un paio di settimane fa avrebbe già incassato 164,8 milioni di dollari decretandone sin d'ora il titolo di film concerto più visto di tutti i tempi. Nel suo report Bloomberg sottolinea come Taylor Swift sia uno dei pochi artisti a diventare miliardario solo grazie alla musica e ai concerti, senza trarre ricchezza dal lancio di prodotti accessori con il suo nome linee di abbigliamento o di make up.
Il suo patrimonio è suddiviso in questo modo: il catalogo musicale dal 2019 in avanti, inclusi i nuovi album e le nuove versioni dei vecchi album che sono state ri-registrate (stimate in 400 milioni di dollari), mentre le vendite di biglietti e merchandise legate ai tour (370 milioni di dollari). Altri 120 milioni di dollari provengono dallo streaming, 110 milioni dalle sue cinque proprietà e 80 milioni dalle royalties.