Rockol30

CCCP, ieri sera a Reggio Emilia la reunion dal vivo

La band si è ritrovata su un palco dopo oltre trent’anni sul palco del Teatro Valli
CCCP, ieri sera a Reggio Emilia la reunion dal vivo
Credits: Gianni Sibilla

Si è tenuta nella serata di ieri, sabato 21 ottobre, al teatro Valli di Reggio Emilia, la reunion dal vivo dei CCCP, la band di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni omaggiata in questi giorni - sempre nelle cittadina emiliana - dalla mostra “Felicitazioni!”. La prima delle due serate previste nella sala di Piazza Martiri del 7 luglio - si replica stasera, domenica 22 - ha visto il gruppo eseguire dal vivo, tra gli altri, il brano “Emilia paranoica” (dall’album “Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi” del 1986).

“Fedeli alla linea mancò nel 1990, dissero mancanza d’aria”, si legge nella presentazione dello spettacolo alla quale hanno preso parte anche i musicisti Ezio Bonicelli al violino, Simone Filippi alla chitarra, Luca Rossi al basso e Simone Beneventi e Gabriele Genta alle percussioni: “Questo cos’è? La reunion di una band scomparsa? Il crogiolarsi nella nostalgia? ostinazione? Un monumento funebre con annessa certificazione di morte? Stati d’Agitazione Gran Punk Gala immagini e parole. Eppure sono vivo. Sorpresa: la Storia non è finita, il mondo lo stesso coacervo di tensioni, nuovi protagonisti per messinscena obsolete. Rimodellato l’Impero del male, risvegliate entità primitive sotto un cielo punteggiato da visori/sensori a circoscrivere zone d’influenza, d’interesse, d’intervento. In basso migrazioni, dislocazioni, catastrofi, guerre in diretta sul telefonino. Il porno ultima frontiera dell’emancipazione. Oltre il rumore dell’intrattenimento un silenzio assordante, barlumi di infinito”.

Sul palco sono intervenuti anche i “celebranti” Daria Bignardi, Andrea Scanzi e Alba Solaro.

La regia è stata curata da Fabio Cherstich, mentre la direzione di scena è stata affidata a Thaiz Bozano.

Ecco, di seguito, la setlist del concerto:

SETLIST

Annarella
Morire
Oh! Battagliero
Stati di agitazione
Libera me Domine
Emilia paranoica
Radio Kabul
Amandoti

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.