Rockol30

Brian Eno riceve il Leone d’Oro alla carriera

Il musicista e compositore inglese premiato dalla Biennale di Venezia presenta la sua opera “Ships”
Brian Eno riceve il Leone d’Oro alla carriera

Il compositore e musicista, pioniere della sperimentazione sonora, Brian Eno ha ricevuto dalla Biennale di Venezia 2023 il Leone d’Oro alla carriera “per la sua ricerca sulla qualità, la bellezza e la diffusione del suono digitale e la sua concezione dello spazio acustico come strumento compositivo.”

In occasione della consegna del premio, avvenuta in apertura della prestigiosa rassegna in Laguna, Brian Eno (all’anagrafe Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno) presenta la sua “Ships” un’opera di 75 minuti per solisti e orchestra amplificata, commissionata e prodotta da La Biennale di Venezia in collaborazione con il Teatro La Fenice.

La prima assoluta andrà in scena al Teatro la Fenice sabato 21 ottobre con un doppia esecuzione: alle 15,00 e alle 20.00. Sul palco: Brian Eno (voce), l’attore Peter Serafinowicz (voce), Melanie Pappenheim (Vocals), lo storico collaboratore di Eno Leo Abrahams (chitarre), Peter Chilvers (tastiere e sound designer), che interagiranno con le atmosfere orchestrali diffuse ed elaborate per lo spazio acustico del teatro eseguite dalla Baltic Sea Philharmonic, diretta e orchestrata da Kristjan Järvi.

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.