Rockol30

Esce oggi un brano inedito di Enzo Jannacci

“Non posso sporcarmi il vestito” sarà incluso nel vinile antologico con inediti in uscita
Esce oggi un brano inedito di Enzo Jannacci

A dieci anni dalla scomparsa di Enzo Jannacci (avvenuta il 29 marzo 2013), Ala Bianca pubblica, il 17 novembre, il vinile “Enzo Jannacci - Qualcosa da ascoltare - tra inediti e rarità”, un album che raccoglie registrazioni private dei primi anni di attività artistica di Enzo, restaurate e masterizzate, e tre brani inediti.

Ad anticipare l’uscita del disco Ala Bianca pubblica il primo brano mai precedentemente pubblicato: “Non posso sporcarmi il vestito”, una canzone recuperata tra le registrazioni del giovane Enzo, opportunamente ‘restaurata’.

Il brano è accompagnato da un videoclip, firmato da Ranuccio Sodi con l'animazione dello Studio Convertino & Designers, che racconta Enzo Jannacci attraverso i personaggi delle sue canzoni. L'intento del video è quello di ricordare tutto il mondo di Enzo sotto forma di inseguimento ripercorrendo i suoi successi e cercando di dare un volto alle sue creature come il barbun in scarp de tennis, l’Armando o Vincenzina, personaggi che Jannacci, con la musica e soprattutto con l’interpretazione, ha reso veri e concreti dotandoli quasi di una tangibile fisicità.

Non posso sporcarmi il vestito” è inoltre nella colonna sonora del docufilm di Giorgio Verdelli: “Enzo Jannacci, Vengo Anch’io”, presentato in anteprima alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il vinile “Enzo Jannacci - Qualcosa da ascoltare - tra inediti e rarità” rende omaggio alla memoria e alla genialità di Enzo Jannacci nel decennale della sua scomparsa, anniversario che viene anche celebrato dal Club Tenco con la prossima rassegna 2023 intitolata “Vengo anch’io” e dedicata all’artista milanese.

“Qualcosa da ascoltare - tra Inediti e rarità” è una collezione di reperti audio che conservano una preziosa valenza documentaristica, storica e artistica. Una vera e propria raccolta di “chicche”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.