Jack White pubblica la collaborazione live con Bob Dylan
Jack White ha annunciato l'uscita di una nuova collezione di vinili dei White Stripes, che includerà - tra le altre cose - la versione dal vivo di "Ball and Biscuit" eseguita dal vivo dal musicista di Detroit con Bob Dylan nel 2004.
Diciannove anni fa, nel corso di un concerto del cantautore di Duluth allo State Theatre di Detroit, ora noto come Fillmore Detroit, (qui la scaletta), Jack White raggiunse sul palco Dylan per eseguire una versione collaborativa del brano orginariamente inciso e pubblicato dai White Stripes nel loro quarto album in studio, "Elephant" del 2003. Come annunciato da White, una registrazione ufficiale dell'esecuzione live di "Ball and Biscuit" farà parte di una nuova pubblicazione in vinile della Third Man Records, intitolata “The White Stripes – Live In Las Vegas”. Il cofanetto da 3 vinili sarà disponibile a partire dal prossimo 31 ottobre.
Per ordinare e acquistare il box set, è necessario abbonarsi al progetto "Vault" dell'etichetta di Jack White, entro il 31 ottobre. I dettagli sono stati forniti dallo stesso artista attraverso un post condiviso sui social, in cui si legge che la prossima uscita "testimonia un incredibile set di Las Vegas del 2003 appena stampato su vinile da 180 grammi presso Third Man Pressing a Detroit, nell’inconfondibile colorazione rossa, bianca e nera che conosciamo e amiamo dagli Stripes”. La versione di “Ball and Biscuit” eseguita live da White e Dylan sarà inclusa in un disco bonus da sette pollici.
Come ricordato da Consequence, Jack White aveva ricordato la sua performance con Bob durante un'intervista con il Wall Street Journal nel 2012. "È successo semplicemente per caso", aveva spiegato White: "Sono andato a vedere Dylan suonare a Detroit e mi ha detto: 'Ultimamente abbiamo suonato una delle tue canzoni ai sound check. Ho pensato: 'Wow'. Avevo paura di chiedere quale e non l'ho chiesto. È stato poi un onore sentirlo. Più tardi, ricordo che sono tornato a casa e ho richiamato. Ho detto: ‘Posso parlare con il bassista?’”. Ha aggiunto: "Ho chiamato il teatro e ho detto qualcosa del tipo: 'Bob intendeva dire che voleva che suonassi stasera? Perché ha detto qualcosa che potrei aver frainteso. Intendeva dire che vuole che suoni con lui stasera? Non vorrei essere scortese e far finta di non aver sentito o qualcosa del genere'. Così è saltato fuori che era proprio così e alla fine abbiamo suonato insieme quella sera. Ha detto: 'Sì, dai, suoniamo qualcosa'. E abbiamo suonato insieme 'Ball and Biscuit', una delle mie canzoni. Non mi sfugge il fatto che sia stato lui a suonare una delle mie canzoni e non il contrario”.