Rockol30

Eugenio Finardi pubblica il video di "Patrizia"

Il musicista milanese il 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo riceverà il Premio Tenco
Eugenio Finardi pubblica il video di "Patrizia"

Eugenio Finardi ha pubblicato il video di “Patrizia”, canzone che il musicista milanese pubblicò in origine nell'album del 1981 “Finardi”. Questa rivisitazione di un brano del suo repertorio va ad aggiungersi al flusso sonoro di “Euphonia Suite” (leggi qui la recensione), il suo ultimo disco pubblicato nell'ottobre 2022, ideato e composto insieme al pianista Mirko Signorile e al sassofonista Raffaele Casarano.

L'album è l'oggetto dell'Euphonia Tour che avrà quali prossime tappe: Bari il 13 ottobre, Sanremo il 20 in occasione del Premio Tenco e poi ancora il 21 ottobre a Fidenza. Eugenio Finardi sarà al Teatro Ariston di Sanremo dove riceverà il Premio Tenco 2023, “un prestigioso Premio alla Carriera anche se ho tentato più volte di ammazzarla cambiando stile ogni due dischi. Anche ora, per non smentirmi, ho due tour Anima Blues ed Euphonia”.

Quanto alla realizzazione del video, affidata in studio al telefonino di Franchino Cristaldi, Finardi dice: “Volevo che il video di “Patrizia” seguisse e testimoniasse lo spirito di improvvisazione e di gioco che anima il progetto Euphonia, ma filmare e registrare sono momenti antitetici. La musica richiede silenzio, rilassatezza e flow. Il video invece implica luci abbaglianti, invadenza e recitazione. Ho perciò deciso di affidare le riprese ad un video maker che fosse anche un musicista”.

https://images.rockol.it/Jf3Ja8WQjooe16_SUYJ4TOH-71Q=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/copertina-singolo.2023-10-05-14-42-42.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.