Rockol30

Vinicio Capossela, un’urgenza che gli ha fatto vincere il Tenco

La kermesse è in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre.
Vinicio Capossela, un’urgenza che gli ha fatto vincere il Tenco
Credits: Guido Harari

Uscito lo scorso aprile, “Tredici canzoni urgenti” contiene tredici canzoni scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi seguenti. Canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la delega da parte degli adulti all’intrattenimento digitale in cui versa l’infanzia, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio.

Un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae e dub anni ’90, ballate, waltz, jive e un cha cha cha. È uno dei dischi più importanti della storia di Vinicio Capossela, un progetto che gli ha permesso di vincere la Targa Tenco 2023 nella categoria Miglior Album in assoluto.  Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2023 del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre. Tre giornate di grande musica affiancate da tanti e diversi eventi collaterali, previsti anche nei giorni precedenti: tutta la scaletta dell'appuntamento verrà presentata a breve grazie alla consueta conferenza stampa prevista per i primi d’ottobre.

“Credo ancora nel disco come opera – ha raccontato Capossela – in copertina sono raffigurati i tasti di un pianoforte, quelli che rimangono, gli stessi tasti sono al centro anche di una canzone del progetto. Il tutto si ispira alla storia di due ragazzini che hanno rotto i tasti di un piano e con i rimanenti hanno scritto una canzone. Mi piace come storia e volendo può essere anche un’allegoria: in un mondo esploso e rotto che non sappiamo gestire, proprio come il piano, proviamo a fare qualche cosa con i tasti rimasti integri. Ogni urgenza nasce da un disordine, da una rottura. Per questo le canzoni sono ‘urgenti’”. Per tutte le informazioni e per i biglietti per assistere alla “Rassegna della Canzone d'autore - Premio Tenco” al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre: www.clubtenco.it.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.