Jean-Michel Jarre, Brian Eno e Martin Gore nel nuovo album
E’ “Oxymoreworks” il titolo del nuovo album che il pioniere francese della musica elettronica Jean-Michel Jarre pubblicherà - per Sony Music - il prossimo 3 novembre: il disco si pone come ideale estensione del suo predecessore, “Oxymore” del 2022, con una serie di artisti chiamati a rielaborare le tracce presenti nel lavoro presentato ai mercati esattamente un anno fa. Tra i colleghi di Jarre coinvolti nel progetto di rilettura dell’omaggio musicale a Pierre Henry figurano - tra gli altri - Brian Eno, Martin Gore dei Depeche Mode, la superstar olandese della dance Armin van Buuren e la dj e produttrice russa Nina Kraviz.
“‘Oxymore’ ha occupato un posto speciale nel mio cuore, poiché ha intrapreso un viaggio sonoro davvero unico", ha dichiarato Jarre: "Con la gioia profonda di collaborare con altri artisti, proprio come in un mio precedente lavoro, ‘Electronica’ [dittico pubblicato tra il 2015 e 2016 al quale contribuirono, tra gli altri, Vince Clarke, Moby, Pete Townshend, Laurie Anderson, 3D dei Massive Attack, Lang Lang, Pet Shop Boys, Primal Scream, Orb e Cyndi Lauper], ho mirato a promuovere una nuova prospettiva riguardo la mia musica. Ho teso una mano a musicisti i cui talenti distinti credevo avrebbero infuso una dimensione intrigante in ogni traccia. ‘Oxymoreworks’ è una testimonianza dell'arte della collaborazione, una vibrante raccolta di dialoghi musicali”.
Tra le canzoni estratte dal disco già rese disponibili al pubblico figurano “Sex in the Machine - Take 2” con Nina Kraviz ed “Epica Extension” con Brian Eno:
“Oxymore” fu concepito da Jarre come album congiunto da realizzare con il compositore francese Pierre Henry, la cui scomparsa - nel 2017 - impedì all’autore di “Équinoxe” di portare a termine il progetto nella sua completezza, pur disponendo di diverse tracce eseguite da Henry in vista del disco.