Rockol30

Jean-Michel Jarre, Brian Eno e Martin Gore nel nuovo album

‘Oxymoreworks’ uscirà il prossimo 2 novembre
Jean-Michel Jarre, Brian Eno e Martin Gore nel nuovo album

E’ “Oxymoreworks” il titolo del nuovo album che il pioniere francese della musica elettronica Jean-Michel Jarre pubblicherà - per Sony Music - il prossimo 3 novembre: il disco si pone come ideale estensione del suo predecessore, “Oxymore” del 2022, con una serie di artisti chiamati a rielaborare le tracce presenti nel lavoro presentato ai mercati esattamente un anno fa. Tra i colleghi di Jarre coinvolti nel progetto di rilettura dell’omaggio musicale a Pierre Henry figurano - tra gli altri - Brian Eno, Martin Gore dei Depeche Mode, la superstar olandese della dance Armin van Buuren e la dj e produttrice russa Nina Kraviz.

“‘Oxymore’ ha occupato un posto speciale nel mio cuore, poiché ha intrapreso un viaggio sonoro davvero unico", ha dichiarato Jarre: "Con la gioia profonda di collaborare con altri artisti, proprio come in un mio precedente lavoro, ‘Electronica’ [dittico pubblicato tra il 2015 e 2016 al quale contribuirono, tra gli altri, Vince Clarke, Moby, Pete Townshend, Laurie Anderson, 3D dei Massive Attack, Lang Lang, Pet Shop Boys, Primal Scream, Orb e Cyndi Lauper], ho mirato a promuovere una nuova prospettiva riguardo la mia musica. Ho teso una mano a musicisti i cui talenti distinti credevo avrebbero infuso una dimensione intrigante in ogni traccia. ‘Oxymoreworks’ è una testimonianza dell'arte della collaborazione, una vibrante raccolta di dialoghi musicali”.

Tra le canzoni estratte dal disco già rese disponibili al pubblico figurano “Sex in the Machine - Take 2” con Nina Kraviz ed “Epica Extension” con Brian Eno:

“Oxymore” fu concepito da Jarre come album congiunto da realizzare con il compositore francese Pierre Henry, la cui scomparsa - nel 2017 - impedì all’autore di “Équinoxe” di portare a termine il progetto nella sua completezza, pur disponendo di diverse tracce eseguite da Henry in vista del disco.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.